TIRRENIA,DOPO 85 ANNI LASCIA NAPOLI

La compagnia di navigazione Tirrenia è stata fondata a Napoli nel lontano 1936, la sua sede è sempre stata nella città partenopea. Come non ricordare la sua storica sede, il Palazzo Caravita di Sirignano, prestigioso edificio situato nel centralissimo quartiere Chiaia, di fianco alla monumentale Villa Pignatelli.

Lo storico edificio fu fondato nel XVI secolo dal marchese della Valle don Ferdinando Alarçon ed è stato per secoli dimora nobiliare, nel  1937 fu acquistato dalla società Tirrenia che fece di Palazzo Caravita di Sirignano il proprio quartier generale. Qui sono transitati generazioni di allievi, marinai, capitani, direttori e molti altri per firmare i loro primi contratti. All’interno di questo prestigioso edificio per ben 76 anni si sono alternate le vicende della compagnia,  passando dagli splendori ai disastri della guerra, dalla rinascita con la ricostruzione ed il rilancio della flotta divenuta una delle più importanti compagnie del Mediterraneo fino ad arrivare, tra alterne vicende, alla privatizzazione di luglio 2012.

Con la privatizzazione la sede è stata spostata all’interno del porto di Napoli, nei pressi della stazione marittima di Calata Porta di Massa.

Così nel 2021, il management dell’azienda  a fronte di una nuova ristrutturazione aziendale, ha in programma la totale chiusura della sede di Napoli per trasferire tutto il personale amministrativo  a Livorno. Nell’ultimo incontro che si è svolto tra le OO.SS. la data del 28 febbraio 2021 viene indicata come quella della chiusura totale, in questo modo Napoli resterà solo un porto di scalo per le navi della flotta. 😡