+6 PERSONAGGI (NAVI) IN CERCA D’AUTORE

Sono diverse le navi da crociera che attendono notizie sul loro futuro, diviso tra una nuova vita in mare per crociere o la triste spiaggia del cantiere di demolizione.

Scopriamo quali sono le navi da crociera in attesa:

Zenith (Anno di costruzione  1992) Acquistato da Peace Boat lo scorso anno è  stata sostituita prima ancora di entrare in servizio con il suo nuovo operatore. In questi giorni l’ultima nave di Peace Boat,  Ocean Dream ha raggiunto il cantiere di demolizione. Attualmente questa ex nave Pullmantur è in Grecia, in attesa di una decisione sul suo futuro.

HORIZON (Anno di costruzione 1990) Anche lei come la gemella Zenit si trova ormeggiata nella baia di Elefsis in Grecia.  Operata da Pullmantur Cruceros fino a marzo, la nave è stata restituita a Royal Caribbean Cruises quando la compagnia di crociere spagnola ha chiuso battenti.

In un primo momento doveva essere demolita con il resto della flotta di Pullmantur, tuttavia è rimasta in disarmo in Grecia negli ultimi sei mesi.

COSTA VICTORIA  (Anno di costruzione 1996) Venduta al gruppo San Giorgio del Porto, Costa Victoria si trova ormeggiata a Piombino in attesa da ormai svariati mesi.  Il nuovo proprietario non ha rilasciato alcuna info sui programmi di questa moderna e molto apprezzata unità.

Tuttavia alcuni materiali e attrezzature di bordo sono stati donati ad associazioni di volontariato, con la speranza che anche gli originali mosaici di Emilio Tadini che si trovano nel bar “Capriccio” possano trovare la giusta nuova collocazione.

ASTORIA (Anno di costruzione 1948) Dopo aver prematuramente concluso la sua avventura a noleggio con i colori dell’ormai fallito brand CMV, la nave “immortale” è rientrata in Portogallo nella disponibilità della proprietà, anche lei è in attesa da diversi mesi.

QUEEN OF THE OCEANS (ex Oceana, Anno di costruzione 1999) Venduta da P&O Cruises a luglio, l’ex Oceana è stata acquistata dall’operatore di traghetti greco Seajets. Nessuna info sul futuro di questa grande e moderna unità, ferma al Pireo in attesa di un futuro, oltre a ricevere i nuovi colori ha anche ricevuto qualche lavoretto a bordo.

MAGELLAN (Anno di costruzione  1985) Uno degli ultimi acquisti della greca Seajets,  acquistata all’asta lo scorso ottobre per la modica cifra di $ 3.431.000. A differenza delle altre navi acquistate dall’operatore greco, l’ex Carnival Holiday non è diretta in Grecia bensì in Oman.

AEGEAN MYTH (Anno di costruzione 1993) nota come ex Maasdam è stato acquistato da Seajets a luglio. Precedentemente gestita da Holland America Line, la nave costruita nel 1993 è stata ribattezzata Aegean Myth, attualmente è dismessa in Grecia.

AEGEAN MAJESTY (Anno di costruzione 1996) Un’altra nave venduta a Seajets da Holland America Line, la Aegean Majesty è l’ex Veendam ed è inattiva da diversi mesi in un porto greco.

AEGEAN GODDESS (Anno di costruzione 1993) Acquistata anche lei da Seajets, la Aegean Goddess era precedentemente gestita da P&O Cruises Australia come Pacific Aria. L’operatore di traghetti non ha annunciato piani per la nave, attualmente ferma in Grecia.

COLUMBUS (Anno di costruzione 1988) Messo all’asta dopo la scomparsa di Cruise & Maritime Voyages, il acquistata per circa $ 5.300.000 dai greci di Seajets, che non ha reso pubblici i suoi programmi futuri per la nave.

Marella Dream (Anno di costruzione 1986) & Marella Celebration  (Anno di costruzione 1984) Marella Cruises ha deciso di ritirare la Marella Dream costruita nel 1986 prima del previsto.

La nave ha lasciato immediatamente la flotta e si è recata in Grecia nella baia greca di Elefsis, dove è attualmente ancorata insieme alla Marella Celebration. Sconosciuti i programmi futuri per queste due unità. Infine, in attesa di un futuro ci sono anche le più piccole RCGS Resolute, Pearl II, Minerva e Silver Galapagos