SATOSHI, DA HOTEL ALLA ROTTAMAZIONE

Rottamato l’ambizioso progetto che vede come protagonista la nave da crociera Satoshi (ex Pacific Dawn). Attualmente, la nave dopo la consegna ai suoi nuovi proprietari, dopo aver effettuato una sosta a Gibilterra per dei lavori di manutenzione, un cambio livrea,  si trova in navigazione verso Panama secondo un noto portale di tracking.

In queste ore la triste notizia, la compagnia ha detto di aver incontrato un blocco assicurativo che ha portato rapidamente alla vendita come rottame della nave in India.

Il tutto dopo aver acquistato la nave, assunto una società di gestione della nave e persino completato un bacino di carenaggio di classe, adesso la rottamazione, incredibile.   😮

Un pò di storia

A proposito di Satoshi, realizzata in Italia da Fincantieri presso lo stabilimento di Monfalcone con il nome originale di Regal Princess nel 1991.

Lunga 245 metri, larga 32 metri per una stazza lorda di circa 69.000 tonnellate nella sua carriera ha lavorato con i colori di Princess Cruises (Gruppo Carnival Corporation) prima di essere trasferita nel 2007 presso l’altro brand della corporation P&O Australia. Acquistata dalla fallita CMV nel 2020 viene acquistata dalla società Ocean Builders.

Condomini da crociera

In un primo momento la nuova proprietà aveva pensato di vendere dei veri e propri “condomini da crociera” ovvero un tot di cabine da impiegare come residenze, dato che la nave sarebbe stata ancorata in modo permanente in una zona distante circa 30 minuti di auto dal centro di Panama City.

Dopo la sosta in bacino, una lieve rinnovata Satoshi era in navigazione verso Panama, la sua destinazione finale era l’isola turistica di Taboga.

Un idea stravolta totalmente, come accennato in precedenza l’idea originale era di vendere sia lo spazio abitativo che quello commerciale a bordo nel tentativo di creare una comunità autosufficiente.

Nella sua destinazione finale, Satoshi avrebbe offerto a tutti coloro volevano provare l’esperienza di una notte o più a bordo ad un costo contenuto, da un minimo di 88$ per una notte in una cabina interna fino ai 885$ per una suite in grado di accogliere 4 ospiti.

Non solo, nei programmi presentati qualche settimana addietro dalla proprietà, si sarebbe potuto vivere a bordo con contratti di locazione annuali a partire da  1.311$ al mese per una cabina interna. Promessi rimborsi per tutti coloro i quali avevano già prenotato il proprio soggiorno a bordo di Satoshi per l’anno 2021. 😳

NB: Foto by Tony Davis