ADDIO LOFOTEN, NUOVA VITA NEL 2021

Dopo qualcosa come 56 anni di servizio lungo la costa norvegese, Lofoten l’unità più anziana della compagnia Hurtigruten, lascerà la flotta nel 2021 per diventare una nave scuola.

Hurtigruten,  è nota per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America.

Era il 1964 quando la piccola Lofoten, appena 87 metri di lunghezza iniziava a svolgere il suo servizio da Bergen (Norvegia). Questa storica unità prende il nome dall’arcipelago delle Lofoten, collocato a nord del Circolo Polare Artico, le isole sono spesso descritte come “capolavori della natura”.

In questi lunghi 56 anni si stima che l’unità abbia percorso qualcosa come circa 4.7 milioni di miglia nautiche, i suoi motori originali Burmeister & Wain hanno raggiunto il record di circa 370.000 ore di funzionamento. In realtà la nave, prima di fare il suo ingresso nella flotta Hurtigruten ha avuto negli anni diversi proprietari e cambiato diverse livree, ma è sempre stata impiegata nel servizio costiero tra Bergen e Kirkenes in tutti questi anni.

Ciò che contraddistingue questa unità pare sia la sua autenticità, gli interni sono stati preservati, restaurati e mantenuti con cura assieme agli arredi accessori in ottone, opere d’arte originali e finestre a oblò. Vanta salotti confortevoli, ampi ponti panoramici e cabine semplici ma accoglienti oltre ad offrire un atmosfera intima che tanto è stata apprezzata in questi anni di servizio. Nota tra gli appassionati con il soprannome di  “La vecchia signora del mare”, ogni giorno e ogni stagione è stata impiegata lungo la costa.

Nel mese di dicembre 2020 sarà ritirata dal servizio, non diventerà acciaio per lamette o frigoriferi né sarà trasformata in museo, diventerà la nave scuola della Sørlandet’s Maritime High School. In questa scuola si sono formati marittimi dal lontano 1927, Lofoten diventerà la quinta nave scuola dell’istituto, dove gli studenti vivono, lavorano e mettono in pratica le loro abilità a bordo di navi.

Nel contratto di vendita, Hurtigruten si è riservata il diritto di noleggiare Lofoten dalla scuola nei periodi al di fuori dell’anno scolastico.