RYNDAM NO, ROTTERDAM SI

Colpo di scena in casa Holland America Line premium brand del gruppo Carnival Corporation, a navi ferme hanno improvvisamente deciso di cambiare nome della prossima ammiraglia attualmente in costruzione presso Fincantieri stabilimento di Marghera.

Niente più Ryndam, la nuova unità che verrà consegnata nel 2021, si chiamerà Rotterdam e sarà la diciassettesima nave costruita da Fincantieri per la società armatrice, la terza della classe “Pinnacle”, dopo “Koningsdam” e “Nieuw Statendam”, consegnate rispettivamente a marzo 2016 e a novembre 2018 dallo stesso cantiere.

La nuova ammiraglia

L’ammiraglia Rotterdam avrà una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.662 passeggeri in oltre 1.300 cabine.

Sarà contraddistinta da uno stile moderno e contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand.

Il cambio nome

Il cambio nome non è una follia estiva di qualche manager, vista la recente cessione di 4 unità tra cui le apprezzate navi Rotterdam e Amsterdam (acquisite dalla compagnia Fred Olsen), ecco l’idea di omaggiare la nuova unità con il nome di Rotterdam.

Nome di nave in nave

Un nome storico, già impiegato in passato per altre navi che ribadisce il suo legame con la città olandese dove la compagnia è stata fondata e dove ha avuto la sede fino ai giorni nostri.

> Fred Olsen acquista ex Amsterdam e Rotterdam

Quando il 30 luglio 2021 Rotterdam sarà consegnata, due mesi in più rispetto a quanto annunciato in precedenza causa covid-19, diventerà la nave numero 7 ad assumere questo nome.

Rotterdam V

Molti appassionati ricordano e visitano ogni anno la “Rotterdam V” conosciuta anche come “La Grand Dame”, nel 1959 iniziò ad effettuare traversate transatlantiche con due classi di servizio, successivamente  è diventata una nave di classe unica ed ha navigato con Holland America Line per 38 anni fino al 1997, oggi è un ottimo hotel galleggiante fisso, ristorante e un museo nella città di Rotterdam (Olanda).