Crociere e casinò, tutto ciò che c’è da sapere

Nel corso degli ultimi decenni la crociera ha scalato un gran numero di posizioni nella concezione globale di una vacanza ideale: certamente non si può definire un’esperienza “classica” ma sono sempre di più i singoli e le famiglie che apprezzano questo tipo di soluzione. Non è un caso, se consideriamo una serie di fattori.

Da una parte la crescita esponenziale dei viaggi internazionali e dell’interesse per le mete straniere, e dall’altra l’incredibile elenco di possibilità che una crociera offre ai suoi ospiti al giorno d’oggi. L’evoluzione tecnologica e concettuale delle navi ha infatti portato queste ultime a divenire delle vere e proprie “micro-città” nelle quali è disponibile ogni tipo di azione e passatempo: addirittura anche i casino live con giochi dal vivo.

Tutto ciò che si può trovare sulle navi da crociera

Proviamo di seguito a contestualizzare quanto appena raccontato. Come abbiamo anticipato la crociera come genere di vacanza è sempre più diffusa, a livello globale. Non solo, ma anche le distanze percorse sono sempre più ampie: è ormai possibile organizzare davvero una crociera per osservare da vicino i lidi più inesplorati e particolari, oltre che ovviamente le mete più classiche.

Casinò Golden Jubilee

Proprio per questo insieme di motivi, è logico che le navi debbano essere attrezzate in maniera sostanziosa di modo da permettere ai clienti una serie di possibilità nell’arco della giornata e della serata: più tempo questi passano a bordo, più la lista di attività disponibili e intrattenimenti dovrà essere folta, così che essi possano trascorrere il proprio tempo.

Le navi da crociera si sono quindi ampliate anche sotto questo punto di vista, provando a pensare a adattarsi ai possibili interessi del pubblico presente, e alle diverse fasce di età, nell’ottica di fornire un servizio completo e variegato per tutte le possibili tipologie di utenti: coppie giovani, famiglie, singoli.

Ecco perché l’offerta varia da piscine ed aree giochi fino addirittura alle discoteche, passando nei casi delle navi più capienti anche a cinema e teatri. Molti colossi del settore sono forniti anche di campi per praticare attività sportive singole o di gruppo, e di davvero tanti corsi da poter seguire incentrati sulle attività più disparate. Come abbiamo detto, sono disponibili anche i casinò nella maggior parte dei casi.

Crociere e casinò: limiti e regolamenti

Ma che cosa dobbiamo sapere nel momento in cui ci approcciamo ad un casinò presente su una nave da crociera? Esistono dei regolamenti che differiscono da quelli classici in vigore per questi luoghi a terra? In realtà le direttive generali da seguire sono molto simili e le differenze sono poche, ma di assoluto rilievo.

Per esempio è interessante notare – e molto importante sapere – che sulle navi di alcune compagnie non è possibile cimentarsi in tutti i giochi: è infatti vietato il Poker. Sarà bene informarsi a dovere nel caso fossimo giocatori appassionati. In tutti i casi sarà comunque necessario aver compiuto la maggiore età per poter accedere a queste aree della nave: l’ingresso è infatti assolutamente vietato ai minorenni.

Gran parte delle compagnie applica anche un’ulteriore regola: il divieto di fumare dentro il casinò di bordo. Un limite che va in controtendenza con quelle che sono le usuali norme vigenti nelle sale gioco a terra, ma che viene istituito per motivi di sicurezza. D’altronde in genere è vietato fumare in qualsiasi ambiente delle navi, cabine e quant’altro, fatta eccezione per qualche area appositamente dedicata ai fumatori.

Per il resto i limiti e i regolamenti che sono in vigore sui casinò a bordo non sembrano essere così diversi da quelli di un normale luogo adibito a queste attività: ovviamente è sempre necessario giocare con moderazione per la nostra stessa salute.