Penélope Cruz battezza Costa Smeralda

Battezzata a Savona Costa Smeralda, nuova sensazionale ammiraglia di Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG). Protagonista indiscussa dell’evento è stata la grande star internazionale Penélope Cruz, scelta come madrina di Costa Smeralda.

Emozionata ed elegante di fianco al comandante della nave Paolo Benini, ha tagliato il nastro che ha infranto la bottiglia sulla prora della nave, come prevede la tradizione marittima. Altro ospite d’eccezione della giornata è stato lo chef pluristellato Bruno Barbieri, che ha curato e presentato personalmente il cocktail di gala.

Dopo l’emozionante battesimo, gli ospiti hanno potuto assistere allo straordinario show acrobatico “Dream”, nato dal genio creativo di Viktor Kee, nella splendida cornice del Colosseo, innovativo spazio tecnologico a centro nave che si sviluppa su 3 ponti.

I festeggiamenti si sono conclusi con uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio  nel mare di fronte alla Fortezza del Priamar, che hanno colorato il cielo di Savona mentre Costa Smeralda salutava a colpi di sirena.

Curiosità sulla Costa Smeralda

Costa Smeralda è un vero punto di svolta per l’intero settore, perché rappresenta la meravigliosa combinazione tra innovazione responsabile, tecnologie intelligenti ed eccellenza italiana.

La nuova ammiraglia è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio del Paese. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.

Il design italiano è protagonista nel CoDe – Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. Un eccellente spazio situato quasi a poppa dove è possibile ammirare tantissimi oggetti di design che hanno fatto la storia dell’Italia e non solo.

L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini.

L’innovativo Ristorante LAB coinvolge gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare.

Il nuovo concetto di intrattenimento disegnato appositamente per Costa Smeralda prevede spettacoli e attività proposti in contemporanea in diverse aree: in questo modo la nave diventa un’esperienza unica tutta da esplorare.

Nuove navi LNG

Il Gruppo Costa è stata la prima compagnia al mondo nel settore crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio.

Fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.

Costa Smeralda: itinerari

La nuova ammiraglia di Costa, entrata in servizio lo scorso 21 dicembre, propone un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia/Roma e La Spezia. Nel corso dell’estate la nave farà tappa anche a Cagliari e poi a Palermo a partire dall’inverno 2021/22.