GNV noleggia GIROLATA

Con il nuovo anno arriva anche un nuovo noleggio da parte di GNV, dai primi mesi dell’anno è giunta a dar man forte all’attuale flotta il traghetto Girolata della compagnia “La Meridionale”.

Come spesso accade, per una nave che entra un’altra esce, quindi arrivederci Kriti I, il cui costo giornaliero nel 2019 ha sfiorato i 20.000$, per una cifra di circa 7 milioni di dollari annui.

Attualmente e fino a settembre il traghetto Girolata sarà impiegato sulle rotte tra Civitavecchia e la Sicilia con qualche toccata anche a Napoli.

A proposito di Girolata, non ha ricevuto nessuna nuova livrea o scritta che identifichi il nuovo utilizzatore, è rimasta nella sua livrea biancoazzurra e continua a battere bandiera francese.

Come mai la Girolata è stata noleggiata?

Purtroppo la compagnia francese La Meridionale ha perso il servizio di collegamento sovvenzionato dallo Stato tra Francia e Corsica, di conseguenza 4 navi della flotta erano state messe in disarmo.

Un nuovo noleggio che sarà apprezzato dai futuri passeggeri, anche se con una stazza lorda simile all’uscente Kriti I è decisamente un traghetto moderno (1995) con un grande garage in grado di trasportare 1900 metri lineari di carico rotabile ed una capacità di circa 800 passeggeri, il che renderà meno costoso il noleggio per via del minor numero di personale richiesto.

NB: Foto in copertina da www.naviearmatori.net