Una crociera all’insegna del divertimento: casinò a bordo, un settore che non conosce crisi

Chi non ha mai sognato di partire in vacanza a bordo di una lussuosa nave da crociera? Spesso, questa tipologia di viaggi coincide con avvenimenti di grande importanza, dalle nozze alla pensione, come anche una ricorrenza speciale o un anniversario particolarmente sentito. Le navi da crociera conciliano divertimento, relax e cultura: solitamente, le varie tappe del viaggio coincidono con città d’arte di grande spessore storico, da Venezia a Barcellona, passando per Cannes e Marsiglia. Ovviamente, l’itinerario può essere scelto in fase di prenotazione, con opzioni per ogni preferenza.

Al giorno d’oggi, sempre più compagnie di navi da crociera scelgono di offrire ai loro clienti il massimo comfort, dotando le loro navi di servizi adatti a ogni esigenza. Dai negozi per lo shopping ai teatri, senza dimenticare i ristoranti stellati e i casinò. Questi ultimi, in particolare, stanno vivendo un nuovo periodo d’oro proprio grazie alle suddette imbarcazioni di lusso: capita spesso che i passeggeri, attratti dall’intramontabile fascino dei casinò, decidano di concedersi una giornata all’insegna del divertimento e si dedichino a roulette, poker, blackjack e agli altri grandi classici di queste sale da gioco.

L’ascesa delle navi da crociera di lusso

Il turismo di lusso non conosce crisi: come evidenziato dalle ultime indagini di mercato, nel 2022 questo settore arriverà a fatturare 1,2 miliardi di dollari (oltre 1 miliardo di euro), con una crescita del 6,4% rispetto al 2016. Numeri da capogiro, che non fanno altro che confermare l’interesse per le crociere dotate di ogni comfort possibile. È altresì vero che Internet ha contribuito a sdoganare diversi servizi prima meno diffusi, contenendone i costi. Al giorno d’oggi, ad esempio, è molto più semplice prenotare una cabina di lusso con una compagnia come MSC Crociere, eliminando di fatto la fase di intermediazione di competenza di un’agenzia turistica. Altro esempio celebre è senza dubbio quello del gioco online: casinò e bookmaker hanno infatti aperto i loro portali web, offrendo ai clienti interessanti servizi di gioco, con numerose opzioni disponibili. Il casinò online di Betway Casinò, ad esempio, offre centinaia di opzioni per tutti i gusti, e in molti casi, l’offerta è persino più ampia rispetto a quanto presente nei tradizionali casinò: moltissime slot machine con versioni demo, diverse varianti di poker e blackjack, roulette e molto altro ancora.

Tuttavia, è difficile rinunciare all’intramontabile fascino dei casinò tradizionali, con tutte le loro luci, suoni, croupier e persone in carne e ossa pronte a sfidare i loro avversari. Le crociere, in tal senso, offrono ai loro passeggeri un’ottima occasione per concedersi una giornata all’insegna del divertimento. Le navi di lusso, come quelle di Costa Crociere, hanno spesso un casinòal loro interno, con croupier preparati e numerosi giochi tra cui scegliere. Non mancano ovviamente le classiche slot machine, le roulette i tavoli per il poker, il blackjack o, ancora, il baccarat e alcuni tra i più classici giochi di carte italiani, dalla briscola al tressette. Ovviamente, questa non è l’unica attrazione presente all’interno delle grandi navi di lusso: ristoranti stellati, sale da concerto e persino teatri sono all’ordine del giorno, per offrire ai passeggeri una vacanza a dir poco indimenticabile.

A bordo c’è molto altro

Le navi da crociera offrono la possibilità di visitare luoghi esotici, destinazioni da sogno e spiagge paradisiache, per una vacanza indimenticabile. Tra i numerosi itinerari proposti, vi sono anche mete care agli amanti dei casinò, come Venezia, Macao e Hong Kong. Queste città ospitano infatti alcune tra le sale da gioco più note al mondo, ricche di attrazioni e giochi per ogni preferenza e genere. Una crociera nel Mediterraneo con tappa a Venezia, ad esempio, vi permetterà di vivere a pieno la città con tutta la sua arte, dal Ponte di Rialto a Piazza San Marco, senza dimenticare le splendide chiese a ridosso della laguna. A tal proposito, su Amazon potete trovare numerose guide turistiche dedicate alla città per scoprire i vari palazzi storici di questa incantevole città, tra cui appare Ca’ Vendramin Calergi, ovvero la sede del Casinò di Venezia, nei pressi del Canal Grande. La sua fama lo precede: la struttura è stata infatti inaugurata nel 1638 e, non a caso, è riconosciuto come il più antico casinò al mondo.

Le crociere con meta asiatica invece, includono spesso Hong Kong nel loro itinerario di viaggio. Questa regione autonoma della Cina, in precedenza colonia britannica, custodisce al suo interno decine di culture diverse, offrendo ai suoi visitatori un’esperienza unica e indimenticabile. Dai distretti moderni ai più antichi, ricchi di storia e tradizione, ai mercati nel quartiere centrale di Kowloon, Hong Kong racchiude in sé numerose sorprese e attrazioni. La regione è inoltre molto apprezzata dai giocatori di tutto il mondo, poiché ricca di casinò attrezzati e dotati di giochi per ogni preferenza. Gli amanti del poker apprezzeranno l’Hong Kong Poker House, la sala include anche un bar e un ristorante, con un sottofondo musicale curato da DJ specializzati. Allo stesso modo, anche Macao offre attrazioni di grande qualità per i suoi visitatori. La regione ospita infatti alcuni tra i più grandi e forniti casinò al mondo, con attrazioni dall’indubbia qualità. La località è coperta da numerose rotte da crociera, e può essere altresì raggiunta con un traghetto espresso da Hong Kongin soli 50 minuti.

Nonostante l’ascesa dei casinò online, le navi da crociera e i viaggi di piacere rappresentano ancora oggi un’ottima occasione per trascorrere una notte diversa dal solito, all’insegna del divertimento. Le possibilità sono numerose e, ovviamente, le attività presenti a bordo di una crociera lasciano l’imbarazzo della scelta: dai cinema ai teatri, senza dimenticare le meravigliose piscine e i ristoranti stellati. In altre parole, un’esperienza indimenticabile.