Honfleur varo tecnico

Varo tecnico presso il cantiere tedesco di Flensburger Schiffbau-Gesellschaft (FSG) per lo scafo del traghetto ecologico Honfleur di Brittany Ferries.

In questo cantiere, lo stesso dove sono state ordinate le nuove unità ro ro per il Gruppo Onorato Armatori, realizzano grandi traghetti, prima viene realizzato lo scafo e successivamente sono aggiunte alla costruzione tutte le sovrastrutture. Rappresentanti della compagnia Brittany Ferries e lo staff del cantiere navale hanno accolto gli invitati per consentirgli di assistere al galleggiamento della sezione dello scafo. Questa enorme sezione, dal peso di circa 10.000 tonnellate, alta sei ponti contiene tutti i principali sistemi del traghetto Honfleur, incluso il raffinato sistema di propulsione elettrico alimentato da LNG.

Nelle prossime settimane, due mega blocchi che formeranno la sovrastruttura del ferry Honfleur saranno posizionati sullo scafo da due grandi gru. Una completata l’istallazione della sovrastruttura sullo scafo, si procederà con la fase di allestimento interni e le abituali prove in mare che precedono la consegna prevista per l’estate 2019. Honfleur quando entrerà in servizio, sarà lungo 187 metri, largo 31 metri, con una stazza lorda di circa 42500 tonnellate, potrà accogliere 1680 passeggeri distribuiti su 11 ponti, oltre a disporre di  2600 metri lineari per il carico rotabile. Al suo interno disponibili 257 cabine, un ristorante à la carte, una sala self service, una caffetteria, un bar, due cinema, aree giochi e spazi digitali sia per bambini piccoli che per adolescenti. Ogni cabina avrà una TV, mentre le telecamere anteriori e posteriori sulla nave consentiranno ai passeggeri di tenere sotto controllo la navigazione del traghetto. Dal punto di vista tecnico, i  quattro motori principali del traghetto Honfleur saranno alimentati con LNG, lo schema propulsivo prevede un accoppiata diesel-elettrico con due eliche a passo fisso. L’impiego del combustibile LNG consentirà di eliminare le emissioni di zolfo, ridurre notevolmente le emissioni di azoto, le particelle e le emissioni di anidride carbonica, rendendo Honfleur l’unità più ecologica che opera regolarmente nel canale inglese.Quando Honfleur  entrerà in servizio nell’estate 2019, sostituirà il traghetto Normandia sulla rotta tra Portsmouth, Regno Unito e Caen, in Francia. Successivamente il traghetto Normandie si sposterà verso est per servire la rotta da Portsmouth (Inghilterra) a Le Havre (Francia). Infine, per affrontare il consueto problema legato alla mancanza di impianti di stoccaggio LNG nei porti, Brittany Ferries in collaborazione con l’azienda petrolifera Total, ha studiato un sistema di gru a bordo che consente di caricare un container LNG da 6 metri, sul retro del traghetto. Alla successiva traversata il container LNG vuoto verrà rimosso e sostituito con uno carico di LNG.

Tutti gli appassionati possono seguire gli aggiornamenti della costruzione attraverso il nuovo sito web realizzato dalla compagnia, www.destinationhonfleur.com