Nàpoles di Bàlearia si converte a LNG

Come annunciato nei mesi scorsi, la compagnia spagnola Baleària, attiva nei collegamenti nelle isole Baleari, investirà 60 milioni di euro per convertire i motori di suoi traghetti all’utilizzo di LNG. Il primo a giungere in cantiere per essere convertito all’utilizzo del combustibile LNG è il traghetto Nápoles.

Questo ennesimo progetto ecologico si aggiunge ai due nuovi eco ferry alimentati con LNG ordinati ed in costruzione presso l’italiano Cantiere Navale Visentini, attesi nel 2019.

L’unità Nàpoles è giunta presso il cantiere Gibdock di Gibilterra, dove il suo apparato propulsivo sarà modificato e verrà realizzato anche uno spazio dove alloggiare una cisterna di LNG, i lavori si concluderanno entro il 15 febbraio 2019. Grazie all’impiego di LNG, il traghetto Nápoles dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 di 9.113.45 tonnellate e le emissioni di NOx di 871.37 tonnellate all’anno, oltre a eliminare completamente tutte le emissioni di zolfo e particelle. La riduzione annuale del biossido di carbonio equivale alle emissioni di 6.000 autovetture o all’impatto di piantare 18.000 nuovi alberi. Sempre nel corso di questi lavori, sarà installato un serbatoio Wärtsilä per poter immagazzinare fino a 440 metri cubi di gas naturale liquefatto, in modo che la nave possa avere un autonomia di circa 1.200 miglia.

Il costo di questo intervento di conversione è di 12 milioni di euro, il 20% è finanziato dai fondi CEF (Connecting Europe Facility) dell’Unione europea dopo che il progetto di ammodernamento all’uso di LNG in cinque delle navi della flotta è stato classificato come eccellente. Baleària non solo ha in programma di cambiare l’alimentazione dei motori del traghetto Nàpoles, ma anche dei traghetti Abel Matutes, Sicilia, Bahama Mama e Martín i Soler e un altro traghetto senza l’aiuto dei fondi CEF entro la fine del 2021.

Come qualche appassionato ricorda, i traghetti gemelli Nápoles e Sicilia, sono note al pubblico italiano per essere state in servizio per la compagnia TTT Lines sulla tratta Napoli Catania dal 2002 al 2015 con i nomi rispettivamente di Partenope e Trinacria. Unità pluri-ripetute della classe ro-pax di Visentini, sono lunghe186 metri, larghe 25 metri presentano caratteristiche tecniche che offrono versatilità operativa nei vari porti, una buona stiva per il carico rotabile ed allo stesso tempo sono accoglienti per i passeggeri in modo da soddisfare le esigenze delle linee aziendali. Queste navi, costruite nel 2002, hanno una capacità di 950 passeggeri e 2.000 metri lineari di carico e possono navigare a una velocità massima di 23 nodi.

Dal 2012 Baleària lavora a progetti legati al gas naturale liquefatto, ha accordi strategici con Gas Natural Fenosa (con cui ha un contratto di fornitura LNG esclusivo di 10 anni), Rolls Royce e Wärtsilä (per costruire motori). Con questa ennesima eco mossa, Baleària si conferma  una compagnia pioniera nell’uso del gas naturale liquefatto nel Mar Mediterraneo