AIDAnova in ritardo

Come le migliori e più desiderate donne, AIDAnova si farà attendere fino al prossimo 19 dicembre.

AIDAnova, è la prima nuova unità alimentata con LNG della corporation Carnival, è lunga 337 metri, larga  42 metri per una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate. Disponibili a bordo qualcosa come circa 2500 cabine di svariata tipologia, la sua stagione inaugurale sarà presso le miti isole canarie.

In questi giorni, il cantiere Meyer Werft che ha realizzato questa prima nave prototipo alimentata con LNG ha annunciato il ritardo nella consegna. AIDAnova è un prototipo particolarmente complesso, innovativo, il cui completamento è stato ulteriormente ritardato al fine di completare con successo tutti i test che precedono l’entrata in servizio. In questi giorni lo staff del cantiere è al lavoro per completare tutti i lavori e le prove entro il 30 novembre. Secondo indiscrezioni, AIDAnova dispone di tre serbatoi per incamerare il combustibile LNG, due di grandi dimensioni, da  circa 1500 metri cubi cadauno ed uno più piccolo da circa 500 metri cubi. Sembra, che se tutti sono riempiti la nave è in grado di operare solo con l’impiego di LNG per circa due settimane, a seconda della velocità e dalla distanza nautica da coprire.

Dopo questo ritardo, la nave verrà consegnata a dicembre e la prima crociera è ora prevista per il 19 dicembre presso le miti isole canarie.