In questi giorni presso il cantiere Vard in Romania, lo scafo della terza unità di classe esploratore di Ponant, Le Bougainville è pronto per essere rimorchiato in Norvegia dove sarà ultimato. Come le precedenti unità, Le Bougainville è lunga 131 metri, larga 18 metri per una stazza lorda di circa 10.000 tonnellate ed in grado di accogliere 180 passeggeri, in 92 cabine tutte dotate di balcone privato, con un equipaggio da 110 componenti.
Per una nave prossima ad essere ultimata, ecco nuovi dettagli sul prossimo rompighiaccio in grado di accogliere 270 ospiti di Ponant.
Il prossimo ecologico rompighiaccio, che si chiamerà Le Commandant Charcot, sarà realizzato presso il cantiere Vard in Norvegia, utilizzerà dei motori forniti dall’azienda Wartsila, incluso un motore dual-fuel. L’esclusivo e modernissimo expedition vessel ibrido elettrico con propulsione LNG è stato sviluppato da PONANT, Stirling Design International, Aker Arctic e VARD. La nave è specificamente progettata per raggiungere destinazioni polari come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l’Isola di Pietro I. L’unità, che sarà classificata come Polar Class 2, soddisferà gli standard più elevati di ecocompatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con caratteristiche di rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia, dotato di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo. Sarà inoltre dotato di due elicotteri negli hangar interni. Le Commandant Charcot expedition vessel di PONANT, con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, sarà lungo circa 150 metri, largo 28, e potrà raggiungere una velocità di crociera di 15 nodi. La nave potrà ospitare 270 passeggeri in 135 cabine, oltre ad un equipaggio di 180 persone
Le tecnologie all’avanguardia di Wärtsilä danno un enorme contributo alla creazione di crociere da spedizione più pulite, più efficienti e più rispettose dell’ambiente. Grazie a questi propulsori ecologici, questa nave da crociera soddisfa i più elevati standard di sostenibilità. L’impianto propulsivo Wartsila dovrebbe essere consegnato nel 2020, un anno prima della consegna dell’unità a Ponant. Quando Le Commandant Charcot enterà in servizio, sarà la dodicesima nave della flotta Ponant, come le precedenti undici navi, tutte alimentate da motori Wartsila.