Per alcuni Astoria è la nave da crociera più anziana del mondo, per altri si tratta invece di una nuova costruzione realizzata nel 1992 in Italia. Tra dibattiti ed obiezioni Astoria è una nave da crociera molto nota tra gli appassionati, il suo primo nome è stato Stockholm, nave che provocò nel lontano 25 luglio 1956, il tragico incidente in cui affondò una delle più belle, più grandi e veloci navi per quei tempi, nonché orgoglio tutto italiano: il transatlantico Andrea Doria.
Ogni anno potrebbe essere l’ultimo, poi puntualmente resta la protagonista di numerose crociere per la compagnia inglese Cruise & Maritime Voyages. L’odierna Astoria è una carretta dei mari, anche se rinnovata nel 2013 dispone quasi di tutti quei comfort di una nave da crociera di ultima generazione. Può ospitare 550 passeggeri e garantisce servizi quali due ristoranti inclusi, un buffet, una scelta di cinque lounge-bar, una discoteca, un cinema, un casinò, una boutique, una biblioteca, un centro fitness e Spa con sauna e servizio massaggi e una piscina all’aperto, il minimo sindacabile.
Nel corso dell’ estate 2018, Astoria è stata la prima nave da crociera a fare scalo nel piccolo borgo inglese di Poole, inaugurando il suo nuovo molo di attracco dedicato alle navi da crociera. Il nuovo molo, South Quay costato circa 10 milioni di sterline, può ospitare navi di 220 metri di lunghezza, rappresenta un importante veicolo turistico ed importante sviluppo in ambito portuale della costa meridionale del Regno Unito degli ultimi anni. In occasione del primo scalo o maiden call di Astoria, non sono mancati momenti di festa come il tradizionale scambio di targhe tra le autorità locali ed il comando della nave. Nel frattempo, gli ospiti di Astoria hanno potuto assistere al Bournemouth Air Festival prima che la nave partisse alla volta di Honfleur, in Francia. La nuova destinazione di Poole ha riscosso un alto gradimento tra gli ospiti della compagnia, ecco perché per tutto il 2019 si ritornerà nuovamente nel porto di Poole. Appuntamento con la triste spiaggia rimandato al 2020 forse, per il prossimo anno Astoria continuerà ad essere la nave da crociera più “anziana” al mondo grazie ai suoi 71 anni di anzianità per alcuni. Nel 2019 la prima crociera partirà a marzo e l’ultima in ottobre, con diversi itinerari e durate che variano dalle 3 notti fino alle 14 notti.