Giornata mondiale del Marittimo

Oggi 25 giugno si celebra la Giornata mondiale del Marittimo,  dedicata a tutti coloro i quali con il loro lavoro unico nei mari del mondo forniscono un contributo all’economia mondiale.

Ogni anno questa giornata ha un tema principale, quest’anno l’IMO ha scelto il tema della salute del marittimo, in particolare la salute mentale. La nave non è solo il luogo di lavoro, è anche la loro casa per diversi mesi, il luogo dove trascorrere del tempo libero in un contesto che porta spesso alla solitudine dalla famiglia. In questa speciale giornata si cercherà di mettere in risalto tutte quelle problematiche  e carenze legate allo stress da lavoro marittimo ed eventuali rimedi e suggerimenti per il benessere dei marittimi.

A livello mondiale, saranno ben due gli hashtag dedicati dall’IMO:

#SupportSeafarersWellbeing   

Questo hashtag può essere utilizzato dalle compagnie di navigazione e da altri operatori del settore per mostrare come forniscono un ambiente di lavoro dignitoso per i marittimi e come affrontano i problemi di salute mentale tra il personale marittimo.

#GoodDayatSea

Questo hashtag può essere utilizzato per coinvolgere il pubblico in generale, per augurare la tutti i marittimi una buona giornata di navigazione ed infine per incoraggiare i marittimi a condividere le foto di se stessi in un ambiente di lavoro positivo.