A bordo di MSC Seaview | Il battesimo

Per la prima volta ho avuto il piacere di partecipare al “battesimo” di una nave da crociera, non una nave qualunque, ma di una mirabile e modernissima MSC Seaview. La città scelta dalla compagnia per celebrare questo speciale e mondano evento è stata Genova, città dall’antica tradizione marittima, oltre ad essere uno dei porti più importanti d’Italia.

Nonostante qualche peripezia, dovuta agli immancabili scioperi, venerdì a notte fonda arrivo finalmente a bordo di MSC Seaview, ormeggiata presso la stazione marittima di Genova imbandita a festa in un singolare contrasto di luci con l’immancabile “Lanterna”. Il giorno del battesimo arriva subito, non prima di una mezza giornata  dedicata alla scoperta di questa stupenda nave, gemella di MSC Seaside entrata in servizio appena sei mesi addietro. Davvero impercettibili per i non esperti le differenze tra le due gemelle, fattore comune resta un design all’insegna dello stile moderno fatto di colori tenui che conferisce alla nave molta luminosità ed eleganza.

MSC Seaview si conferma una nave moderna, dentro quanto fuori con la sua  ampia passeggiata esterna tra le più grandi mai realizzate e ben due sun deck, uno in posizione classica in alto ed uno in basso vicino al mare. Dopo qualche scatto fotografico esterno sono pronto a salire a bordo nuovamente per non perdermi un minuto di MSC Seaview, tuttavia prima di rientrare in nave devo farmi da parte , il top management MSC ha la priorità su tutti, così vedo sfilarmi di fianco i vari Aponte, Vago e Onorato. Dopo un ottimo pranzo presso il fornitissimo buffet di bordo, dalla mia comoda cabina esterna sbircio sottobordo circa l’andamento dei preparativi per la cerimonia di battesimo prevista in serata. Giusto il tempo di assistere alla cerimonia del tradizionale maiden call con scambio di crest e poi di corsa a prepararsi per il battesimo.

Sottobordo è stato allestito una struttura riparata, vista l’imprevedibilità del meteo, un grande palco con modernissimi mega schermi interattivi, numerosi ospiti importanti oltre alla classe senza tempo della madrina Sophia Loren. Ad allietare gli ospiti nel lungo percorso simile a quello di un red carpet hollywoodiano dalla nave alla struttura, le deliziose note di Roberta Di Mario tra le più brave pianiste e compositrici italiane.

09 June 2018 MSC Seaview Christening – Michelle Hunziker, Lorella Cuccarini and Aurora Ramazzotti

L’attesa per il taglio del nastro cresce sempre di più, tuttavia lo show preparato ha visto numerosi interventi artistici di prestigio tra cui Zucchero, Lorella Cuccarini, il piccolo coro dell’Antoniano, politici e un formidabile saluto a colpi di sirena tra MSC Divina, in partenza e MSC Seaview. In leggero ritardo sul programma giunge il tanto atteso momento del taglio del nastro, dove un emozionata madrina, Sophia Loren assieme al Comandante Pierpaolo Scala taglia il nastro e la bottiglia di champagne si infrange sul fianco di MSC Seaview tra un esplosione di coriandoli e gioia per questa antica tradizione marittima andata a buon fine.

La serata prosegue a bordo, dove una prelibata cena di gala è stata realizzata ed apprezzata dalla maggioranza dei presenti. Il dopo cena ha visto un sensazionale spettacolo di fuochi d’artificio illuminare tutto il Porto di Genova ed infine una splendida performance a colpi di hit da parte di Zucchero. Per i nottambuli la festa e poi proseguita presso i vari ambienti di bordo, tra brindisi e sensazionali sorprese gastronomiche. Orologio alla mano per me giunge il tempo di andare a riposare qualche ora nella comoda cabina, non prima di un ultima passeggiata a bordo di MSC Seaview. 

Il ricordo più bello del battesimo di MSC Seaview? Ovviamente la protagonista, ma anche il piacere nel rivedere tanti amici di viaggio, colleghi blogger, professionisti del settore ed aver condiviso assieme alla grande famiglia MSC Crociere, questo fantastico momento della vita di una nuova nave.

Arrivederci MSC Seaview, buon vento…

Galleria