Tempo di refit o rinnovamento per Monarch di Pullmantur Cruises, i lavori sono stati eseguiti presso il cantiere Grand Bahama Shipyard di Freeport al costo di circa $10 milioni.
Pullmantur Cruises è tra i principali operatori di riferimento per il mercato crocieristico spagnolo, attualmente dispone di una flotta di quattro navi in quasi ogni angolo di mondo a seconda delle stagioni tutte con trascorsi nell’universo Royal Caribbean, che detiene una minoranza azionaria della società. Sulle navi Pullmantur la quota di crociera include l’innovativo trattamento ALL INCLUSIVE, per cui si può pranzare negli ottimi punti di ristoro presenti a bordo e bere acqua, succhi di frutta, caffè, bibite, birra, vino, bevande alcoliche in bicchiere in modo illimitato. La lista degli extra risulta veramente ridotta, oltre ai trattamenti di bellezza è presente solo un ristorante a pagamento, quello giapponese su alcune navi.
Dopo 21 giorni di sosta in cantiere, a bordo di Monarch tutte le aree pubbliche, le cabine, bar e ristoranti sono stati oggetto di interventi di rinnovo con nuova tappezzeria, arredi e molto altro. Sono stati circa 1200 gli addetti impiegati tra personale interno ed esterno di ben 29 aziende. Non solo interventi estetici e funzionali, istallate a bordo nuove funzionalità che consentiranno a rendere la nave più efficiente ed allo stesso tempo ecologica.
Nello specifico, circa 15.000 mq di moquette è stata sostituita con della nuova, sono stati realizzati circa 1000 mq di nuovi tessuti per la tappezzeria di sedie e poltrone nei bar e nelle aree comuni. Una ristrutturazione che ha riguardato tutta la Monarch, poiché anche il centro benessere e le aree commerciali sono state completamente rinnovate e un nuovo solarium è stato aggiunto sul ponte 12. Infine, realizzata una nuova segnaletica per tutte le aree di ristorazione e ricreative, con l’impiego di nomi più vicini alla cultura spagnola e latina.
Una volta terminati i lavori di refit o ristrutturazione Monarch ha ripreso il suo programma di crociere in America Centrale con scali a Colon, Panama e Cartagena de Indias in Colombia.