Holland America Line festeggia 145 anni di attività

Era il 18 aprile del 1873 quando una giovane compagnia di navigazione possedeva una flotta di sei navi da carico e passeggeri impiegando le sue navi tra l’Olanda e le Indie orientali olandesi. La sede della compagnia era a Rotterdam (Olanda), le sue navi spesso raggiungevano anche le Americhe, al punto da assumere la denominazione oggi nota di Holland America Line.

Nel 1895 oltre alle spedizioni la compagnia propose la sua prima crociera intesa come vacanza, inoltre Holland America Line è stata il mezzo navale scelto da quasi 1 milione di immigrati che dall’Europa sono partiti in cerca di fortuna negli USA. Negli anni 70 è stata tra le prime compagnie a realizzare delle scuole in Indonesia e Filippine per formare i futuri dipendenti, rendendo così il suo servizio offerto a bordo tra i più rinomati nel settore.

Acquistata dalla Carnival Corporation nel 1989 attualmente gestisce 14 navi, propone crociere con scali in oltre 400 porti in tutti e sette i continenti. Nel corso della sua storia, Holland America Line ha trasportato oltre 16 milioni di passeggeri verso destinazioni di vacanza in tutto il mondo. Nel panorama dei marchi Carnival Corporation è tra quelli definiti premium, nota per proporre crociere dagli itinerari affascinanti, grazie ai suoi lunghi scali e le numerose over night disponibili.

La storica sede della compagnia di Rotterdam (Olanda) è stata chiusa e trasferita a Seattle (Usa) nel 1983. Oggi l’antica sede della compagnia in Rotterdam, a due passi dal moderno cruise terminal, è diventato un lussuoso Hotel. Restaurato e ben tenuto è un ottimo Hotel in cui trascorrere un piacevole soggiorno, un salto nel passato che può diventare ancora più interessante con una gita presso la vicina nave ss Rotterdam, leggendaria ammiraglia della Holland America. Salvata dal taglio a fine anni 90, oggi è un originale museo ed hotel che ogni anno accoglie tanti appassionati e non. A bordo dell’orgoglio olandese ss Rotterdam, è possibile partecipare a una visita guidata o semplicemente gustare una bibita ammirando la vista sul fiume Maas e sullo skyline della città.

Headquarter

A distanza di anni l’obiettivo della compagnia non è cambiato, è sempre quello di realizzare i sogni di coloro che navigano a bordo delle navi, scoprendo nuovi luoghi, culture e persone lungo il viaggio. Non potrebbe esserci modo migliore per celebrare l’importante traguardo dei 145 anni di attività, a fine 2018 è prevista la consegna della prossima ammiraglia, Nieuw Statendam attualmente in costruzione presso Fincantieri.

Nieuw Statendam una volta entrata in servizio, avrà una stazza lorda di circa 99.500 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo circa 2.660 passeggeri in oltre 1.300 cabine. Sarà contraddistinta da uno stile contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per “Koningsdam”, dai designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche. La realizzazione della nave è stata orientata all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza. Anche  Nieuw Statendam, come tutte le navi di Holland America Line batterà bandiera olandese, inoltre sulla scia della tradizione della compagnia gli interni nave saranno resi unici da opere d’arte realizzate da artisti olandesi ed internazionali che faranno bella mostra di se, lungo i vari ponti.