Hurtigruten renderà la sua flotta molto ecologica

Hurtigruten, è una compagnia di navigazione popolare per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America.

In questi giorni la compagnia ha annunciato il suo programma di rinnovo della flotta, per un costo stimato di quasi 150 milioni di DollariHurtigruten come tutte le compagnie del nord Europa privilegia la sostenibilità, per cui le navi attuali della sua flotta saranno dotate di sistemi ecologici per ridurre le emissioni. Il suo programma di rinnovo della flotta prevede l’istallazione a bordo del suo naviglio di batterie per una navigazione totalmente a zero emissioni combinata ad un alimentazione dei motori a LNG. Hurtigruten ha stipulato un contratto con la Rolls-Royce Marine per sei navi fino a questo momento con la possibilità di estenderlo anche ad altre 3 navi della sua flotta. Questi importanti lavori saranno completati prima che Hurtigruten stipuli il suo nuovo contratto con il governo norvegese per il servizio costiero, a partire dal 1 gennaio 2021.

Prosegue, dopo li varo dei mesi scorsi l’allestimento della prossima ammiraglia Roald Amundsen, la quale potrà navigare fino a 30 minuti senza emettere alcuna sostanza nociva nell’atmosfera circostante, grazie alla tecnologia ibrida dell’apparato motore che prevede l’utilizzo di un unità diesel abbinata a una batteria. La Roald Amundsen, potrà accogliere fino ad un max di 600 ospiti, unità progettata assieme alla Rolls-Royce in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. Non mancherà a bordo la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni della crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac.

Hurtigruten ha informato che il primo viaggio della nave Roald Amundsen è previsto per  il 3 maggio 2019 da Lisbona (Portogallo).