Hypatia de Alejandria varato

E’ stato varato nei giorni scorsi in Italia, presso i Cantieri Navali Visentini di Rovigo, Hypatia de Alejandria il primo traghetto alimentato a gas naturale liquefatto della compagnia marittima spagnola Baleària.

Gli investimenti per il naviglio proseguono, Baleària ha in atto un processo di rinnovamento della flotta che prevede l’ingresso di nuove unità ecologiche come i due traghetti con propulsione LNG ordinati al cantiere navale Visentini ed attende la consegna di quattro traghetti eco-veloci dai costruttori navali Gondan nelle Asturie, il primo entrato in servizio lo scorso dicembre.

Hypatia de Alejandria sarà il primo di questi due eco traghetti ordinati ad entrare in servizio intorno alle Isole Baleari all’inizio nel 2019. I due nuovi eco ferry attualmente in costruzione, sono navi sostenibili con tecnologia e intelligenza orientata all’efficienza energetica, in quanto saranno equipaggiate con pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED e controllo dell’assetto, tra le altre caratteristiche, oltre ai motori a doppia alimentazione LNG (con 20.600 KW di potenza).

Le nuove navi saranno lunghe 186,5 metri di lunghezza con una capacità di 810 persone, circa 2.100 metri lineari di carico rotabile e 150 auto. Le navi potranno raggiungere una velocità di 24 nodi grazie ad un unità propulsiva con una potenza complessiva di 20.600 kW. L’uso del gas naturale liquefatto (LNG) e altre energie pulite ridurranno le emissioni di CO2 e NOx di oltre il 40%, mentre allo stesso tempo  saranno eliminate le emissioni nocive causate dall’utilizzo di combustibili con presenza di zolfo e altre particelle. Per quello che attiene i servizi di bordo, saranno presenti dei ristoranti a-la-carte e self-service, bar, negozi,  laboratori per bambini e altro. Queste navi intelligenti includeranno la videosorveglianza per animali domestici, l’accesso mobile ai servizi di bordo e l’intrattenimento digitale à la carte, tra gli altri servizi.

Le nuove unità alimentate con LNG, assieme al moderno traghetto Abel Matutes, che utilizza il combustibile LNG in fase di manovra, fanno della compagnia Baleària una delle compagnie pioniere nell’uso del gas naturale liquefatto nel Mar Mediterraneo.

Il varo del traghetto Hypatia de Alejandria rappresenta un aspetto importante per il cantiere Visentini, noto per la realizzazione di navi ro-pax tradizionali.