Roald Amundsen sarà consegnata solo nel 2019

Dalla gioia del varo dei giorni scorsi per la nave Roald Amundsen della compagnia Hurtigruten, alla rabbia per la consegna posticipata.

Direttamente dal cantiere navale di Kleven a Ulsteinvik in Norvegia giunge la notizia, che la eco nave da crociera dedicata all’esplorazione, sarà consegnata solo nel 2019 inoltrato.

L’anno appena concluso è stato terribile per il piccolo cantiere navale di Kleven, ha dovuto affrontare problemi finanziari e solo grazie all’intervento di un consorzio di investitori (guidato da Hurtigruten in combinazione con altre parti), che ne ha rilevato il 40% è stato salvato dal fallimento.

Come molti appassionati ricordano, Hurtigruten è famosa per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America. Hurtigruten come tutte le compagnie del nord Europa privilegia la sostenibilità, per cui tutte le nuove navi saranno dotate di tutta quella tecnologia avanzata  e sistemi ecologici per ridurre le emissioni. La Roald Amundsen potrà navigare fino a 30 minuti senza emettere alcuna sostanza nociva nell’atmosfera circostante, grazie alla tecnologia ibrida dell’apparato motore che prevede l’utilizzo di un unità diesel abbinata a una batteria.

Roald Amundsen, potrà accogliere fino ad un max di 600 ospiti, unità progettata assieme alla Rolls-Royce in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. Non mancherà a bordo la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni della crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac.

In questi giorni tutti coloro i quali avevano prenotato una crociera a bordo della nave Roald Amundsen, hanno ricevuto una comunicazione dalla compagnia Hurtigruten di scuse. La compagnia si impegna a rimborsare completamente il costo della crociera prenotata, inclusi i costi dei voli ed offre come parziale compensazione degli sconti su altre crociere. A questo punto è lecito supporre che anche l’unità gemella della nave Roald Amundsen, prevista in consegna nel 2019 subirà dei ritardi. Hurtigruten ha informato che il primo viaggio della nave Roald Amundsen è previsto per  il 3 maggio 2019 da Lisbona (Portogallo).