Manuale per crocieristi in erba: bevande

Viaggiare a bordo di una nave da crociera è molto rilassante, comodo ed affascinante come scoprire ogni giorno un luogo diverso, ma talvolta può rivelarsi un poco misterioso. I crocieristi in erba o alle prime esperienze, spesso non sono a conoscenza di tutte le attività che è possibile usufruire a bordo, non conoscono tutti gli ambienti della nave e qualche volta sono timorosi nell’intraprendere un iniziativa. L’unico modo per acquisire maggiore conoscenza del prodotto crociera, è quello di leggere, informarsi e soprattutto fare tante crociere. In questo modo sarà possibile per tutti, sfruttare al meglio le svariate opportunità presenti a bordo delle navi e non solo.

Drinks A meno che non viaggiate a bordo di una luxury ship, non esiste l’open bar. È possibile portarsi una bibita come una pietanza in cabina o altrove senza problemi.

Bottiglie di vino È molto più economico acquistare una bottiglia di vino piuttosto che qualche bicchiere di vino. Se la bottiglia di vino non finisce, i gentili camerieri la conserveranno annotando il numero della cabina e sarà servita la sera successiva, anche in un’altra sede di bordo.

Birre Gli amanti delle birre possono risparmiare acquistando un formato gigante, sia esso da 3 litri o 5 litri, da condividere con gli amici in originali contenitori da portare con se come souvenir. Il costo di un formato grande è più conveniente rispetto all’acquisto di singole birre.

Bevande analcoliche Nella maggior parte delle navi, le bevande analcoliche non sono gratuite, ma bibite come acqua, tè freddo, limonata o una varietà di succhi di solito è disponibile gratuitamente. È possibile risparmiare sull’acquisto di bevande analcoliche acquistando dei pacchetti stabiliti, prima di andare in crociera o nel giorno dell’imbarco.

Bevande alcoliche esterne La maggior parte delle compagnie vietano ai passeggeri di portare birre, liquori, vini a bordo, ma in alcuni casi speciali consentono di portare una bottiglia di vino o Champagne. La compagnia P&O Cruises consente di imbarcare vino e Champagne, ma vi applicherà una tassa di £15 sterline per bottiglia consumata nei ristoranti di bordo. Nel corso della crociera non mancheranno occasioni ed offerte speciali per sorseggiare bevande speciali o happy hour con bevande a prezzo ridotto.

Bevande alcoliche vendute nei negozi di bordo Le bevande alcoliche acquistate presso i negozi di bordo, vengono conservate e riconsegnate al crocierista nel giorno di sbarco o la sera prima di sbarcare. Molto spesso per bere un drink gratuito basta partecipare agli eventi di bordo, nei pressi di boutique, gallerie o brindare tutti assieme al Comandante nel corso dell’evento di benvenuto. Tenete d’occhio il programma del giorno.

Prima puntata: il Cibo a bordo