Nei giorni scorsi il cantiere Italiano Palumbo, nella sua sede di Malta, ha completato gli importanti lavori di conversione della nave da crociera di lusso Silver Cloud della compagnia Silversea. Dopo circa due mesi di lavoro, il cantiere ha modificato l’aspetto interno di Silver Cloud ed alcune caratteristiche della nave per renderla idonea ad essere impiegata con una lussuosa nave da crociera dedicata all’esplorazione di luoghi impervi. L’impegnativo progetto ha comportato delle modifiche strutturali, meccaniche ed elettriche oltre al rinnovo di tutte le cabine e aree pubbliche. A bordo è stata realizzata anche una nuova sala di osservazione dotata di ampi superfici vetrate. Tra le modifiche strutturali eseguite, è stata rinforzata la zona della prua, un nuovo bulbo per migliorare la penetrazione della nave nei mari ghiacciati. Dei circa 1.600 metri quadrati di teak presente nei ponti esterni e balconi delle suite è stato rimosso e sostituiti da una nuova resina. Le superfici sotto il teak sono state trattate e riparate.
La prima crociera di Silver Cloud, dopo i lavori di trasformazione dal valore di oltre 40 milioni di dollari è partita da Buenos Aires in Argentina lo scorso 15 novembre. Dopo circa 10 giorni di crociera, la Silver Cloud ha dovuto annullare il proseguimento della crociera a causa di problemi meccanici. La nave ha fatto rientro al porto più vicino e tutti i passeggeri hanno dovuto preparare le valigie per lo sbarco. Il problema meccanico sembra individuato in una pompa di alimentazione, in questi giorni dei nuovi componenti di ricambio sono stati spediti dall’Europa a Puerto Madryn (Argentina), dove la nave è ormeggiata.
Non dovrebbe essere a rischio la prossima crociera di Silver Cloud, in partenza da Ushuaia il 1 ° dicembre, poiché le riparazioni dovrebbero essere completate in tempo. Per tutti i passeggeri un rimborso totale della tariffa di crociera oltre ad un biglietto aereo già pagato per casa ed uno sconto del 25% su una crociera futura.
La prima crociera della rinnovata Silver Cloud è stata molto sfortunata, tempeste nelle isole Falkland e nelle zone circostanti hanno causato la partenza della nave da Buenos Aires con un giorno di ritardo. Un esperto Capo Spedizione presente a bordo ha detto che nei suoi 18 anni di navigazione in Antartide e oltre 150 traversate nel Canale di Drake, non ha mai visto così tante forti tempeste.