#World Pasta17 Day a bordo di Costa Crociere

Che sia lunga o corta, al dente o ben cotta, al pomodoro o al pesto, la pasta è da sempre la regina indiscussa di tutte le tavole, non solo italiane ma anche internazionali. E quale giorno migliore per renderle omaggio a bordo delle navi Costa Crociere se non durante il World Pasta Day? In occasione di questa ricorrenza speciale, il 25 ottobre gli ospiti delle navi della flotta Costa in crociera nel Mediterraneo potranno gustare prelibate ricette ispirate alla tradizione italiana, naturalmente a base di pasta Barilla.

Tutti gli ospiti a bordo avranno assaporato, a cena, due vere e proprie specialità, realizzate da due Chef internazionali in occasione dell’ultimo Barilla Pasta World Championship organizzato da Academia Barilla: spaghetti integrali Barilla aglio, olio e ceviche dell’Executive Chef di Costa Crociere Luigi Carotenuto e i cannelloni fritti “mari e monti” con salsa amatriciana e feta grattugiata dello Chef italo-greco Giorgio Spanakis. 

Numerose sono state le attività a bordo dedicate alla protagonista della tavola italiana: durante il World Pasta Day, infatti, i più grandi avranno creato il loro gioiello di pasta, mentre i più piccoli avranno realizzato, sfruttando la versatilità e la varietà dei vari formati di pasta, la propria opera d’arte che è stata poi esposta all’interno dello Squok Club (il club per bambini). Sempre ai piccoli ospiti è stato dedicato il contest “Pasta Salad”: a giudicarli una giuria d’eccezione composta dal Cruise Director, l’Exceutive Chef di bordo e il capo animazione dei bambini; al vincitore saranno regalate 10 squokkers (“moneta”dello Squok Club) che lo Chef provetto potrà utilizzare per conquistare fantastici regali.

Il World Pasta Day è stato festeggiato a bordo delle navi Costa anche con “Pasta in festa”, il tradizionale appuntamento proposto in ogni crociera per celebrare il piatto italiano più amato di sempre. Nei ristoranti buffet, a pranzo, gli ospiti hanno assaporato diverse ricette a base di pasta ispirate alla tradizione regionale italiana. Gli appassionati di cucina hanno assistito a show cooking a bordo piscina con gli Chef di bordo, che non mancheranno di svelare i segreti e i consigli per una perfetta preparazione della pasta: lo scorso 25 ottobre la ricetta proposta era quella degli spaghetti integrali Barilla aglio, olio e ceviche dell’Executive Chef di Costa Crociere Luigi Carotenuto. Il World Pasta Day e le giornate Pasta in Festa sono anche l’occasione per proporre interessanti attività volte a sensibilizzare gli ospiti su quanto sia buona e sana la pasta dal punto di vista nutrizionale, ma anche sociale ed ambientale, secondo il modello della Doppia Piramide BCFN