AIDAnova, procede a ritmi sostenuti la costruzione

Procede a ritmi sostenuti la costruzione della nuova unità alimentata con LNG, AIDAnova presso il cantiere Meyer Werft di Papenburg in Germania. Era appena il 6 settembre 2017, quando il primo blocco dei 90 totali occorrenti per realizzare la nave veniva collocato in bacino. In questi giorni, il blocco che alloggerà la sala macchine è stato completato presso il cantiere navale di Neptun a Rostock (Germania). Questo blocco, lungo 120 metri e largo 42 metri, comprende 3 ponti e dovrà ospitare i motori Caterpillar a doppia alimentazione. Successivamente, il cantiere trasferirà il blocco da Rostock a Papenburg. Il viaggio di trasferimento impiegherà quasi quattro giorni ed è soggetto alle condizioni meteorologiche presenti nel canale di Kiel. Quando arriverà a Papenburg in cantiere Meyer Werft, sarà collegato agli altri blocchi presenti nel processo di costruzione.

AIDAnova sarà consegnata dal cantiere Meyer Werft alla fine del 2018, l’itinerario di debutto sarà l’incantevole paesaggio invernale delle Isole Canarie. La seconda unità AIDA della stessa classe e sempre con alimentazione LNG sarà consegnata nel 2022. Il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova. Novità per le sistemazioni di bordo, saranno disponibili cabine tipo suite penthouse a quelle per famiglia con veranda ed anche delle cabine per viaggiatori singoli. Per il settore cibo ed intrattenimento, a bordo ci saranno 17 ristoranti in tutto, tra cui le opzioni tradizionali self-service tedesche, ristoranti à-la-carte e ben cinque opzioni di specialità. Tra le opzioni di specialità presenti a bordo di AIDAnova, sarà il francese Kiss, Casanova e la Brauhaus. AIDA ha promesso nuove opzioni a-la-carte oltre a cinque opzioni self-service tra le più popolari per i passeggeri tedeschi. Al ponte 16 sarà presente uno scivolo, un parco acquatico, un mini golf e una parete per arrampicate. Il ponte della piscina avrà un tetto in vetro semovente, questo elemento conferirà alle nuove unità un ampio margine di utilizzo, anche in luoghi invernali dalle temperature esterne fredde. Gli ospiti di AIDAnova potranno inoltre usufruire di una nuova spa e area wellness di Body & Soul, si svilupperà su due ponti e dispone di cinque diverse saune con vista sull’oceano, una terrazza con tre vasche idromassaggio, una caminetto, un tepidarium, due suite wellness benessere oltre a camere private che offrono più di 80 trattamenti per il benessere e cura del corpo.

Con questo nuovo progetto di nave, AIDA continua la sua collaborazione di lunga data con il cantiere Meyer Werft. Dal 2007 al 2013, il cantiere navale di Papenburg ha realizzato le navi di classe “Sphinx” ultima serie di scafi di medie dimensioni costruiti in riva al fiume Ems.