Columbus, refit rapido

Il cantiere Damen Shiprepair di Rotterdam (Olanda), ha completato nei giorni scorsi i lavori di manutenzione e riparazione dell’ultimo arrivo in flotta CMV, la nave da crociera Columbus.

L’intenso programma di lavori è stato concluso in tempi brevi, garantendo alla nave di poter navigare con direzione Londra (Regno Unito), in tempo per la cerimonia di battesimo e crociera inaugurale nei primi giorni di giugno 2017. Diverse navi della compagnia CMV, come Astor, Marco Polo e Magellan hanno sostato in diversi cantieri del gruppo Damen per riparazioni.

Spiega DSR Project Manager Vincent van Rulo: “Non solo Columbus è lunga 245 metri, ha anche un pescaggio di 8,2 metri. Per le dimensioni di queste navi, le strutture che abbiamo qui a Rotterdam sono ideali. Ci sentiamo onorati di essere stati scelti e per l’opportunità di lavorare sull’ultima nave della flotta CMV.

Nave Columbus è giunta in cantiere a Rotterdam lo scorso 13 maggio ed è ripartita dopo 3 settimane, il 5 giugno. L’obiettivo è stato di adeguare la nave agli elevati standard operativi della compagnia CMV, il cantiere Damen ha svolto un ampio lavoro di manutenzione e ristrutturazione. Nel corso delle settimane di lavoro, sono stati applicati i nuovi loghi aziendali, revisionati tutti gli impianti di bordo, lucidate le eliche, svolto la manutenzione delle imbarcazioni di salvataggio, tender e gru.

Nave Columbus è stata realizzata dagli allora Chantiers de l’Atlantique nel 1988 con il nome di FairMajesty per la compagnia Sitmar Cruises. Successivamente ha lavorato con i colori di Princess Cruises, prima di finire dal 1997 al 2003 con P & O Cruises con il nome di Arcadia per poi essere rinominata Ocean Village nel 2003. Al termine delle operazioni con il nome di Ocean Village, la nave fu ribattezzata Pacific Pearl ed entrò nella flotta P & O Cruises Australia, dove vi è rimasta in servizio fino allo scorso mese di aprile 2017. Sin da subito la sua entrata in servizio nel lontano 2010, ex Pacific Pearl ha  svolto un ruolo molto importante diventando la prima “grande” nave della Nuova Zelanda, offrendo spettacolari crociere da  7 notti con partenza dalla città di Auckland (nuova Zelanda) nell’incantevole scenario del Sud del Pacifico. Dopo aver lasciato il cantiere di Rotterdam, nave Columbus ha svolto la sua prima crociera sotto i colori CMV.

Afferma il CEO di CMV Christian Verhounig:”Siamo molto soddisfatti di questa nuova unità aggiunta alla nostra flotta. Columbus è stata ben accolta dai suoi primi ospiti e dall’industria nel suo complesso. Siamo molto contenti dell’opera che Damen Shiprepair ha realizzato in un così breve periodo di tempo.

Columbus si unisce alla flotta CMV che comprende Magellan, Marco Polo, Astor e Astoria, facendo aumentare la capacità della flotta a quasi 5.000 posti letto disponibili.