Balearia: nuova rotta tra Nador e Almeria al via.

Inizierà il prossimo 20 giugno 2017 la quarta linea internazionale della compagnia spagnola Balearia, collegherà la città di Nador (Marocco) con il porto di Almeria (Spagna).

Previste partenze da entrambi i porti due volte al giorno (tranne il martedì e il giovedì, quando ci sarà solo una partenza). La nave scelta per questo nuovo collegamento sarà il traghetto Nissos Chios, che coprirà il percorso in quattro ore.

Con questa nuova linea, Baleària continua il suo processo di internazionalizzazione iniziato in Marocco nel 2003, quando sono partiti i collegamenti tra Algeciras e Tangeri. Questa sarà la terza via internazionale per Balearia nel nord dell’Africa e viene inaugurata solo un anno dopo la sua messa in funzione tra Mostaganem (Algeria) e Valencia. Nel 2016, la compagnia di navigazione, che opera anche nei Caraibi, ha trasportato più di 705.000 passeggeri su rotte internazionali che rappresentavano il 20% di tutti i passeggeri di Balearia. Con questa nuova rotta, la compagnia di navigazione si sta avvicinando al suo obiettivo di raggiungere il 50% del fatturato del Gruppo attraverso traffico internazionale, attualmente pari al 20%.

Importante anche l’impatto che tale nuovo collegamento avrà sull’economia della città di Nador ed in Marocco, dove negli anni passati la compagnia ha già svolto vari programmi sociali e umanitari nel nord del paese attraverso la Fondazione Balearia. Inoltre, Baleària si impegna a assumere personale locale per il funzionamento di queste linee a terra e in mare. Pertanto, circa il 14% dei dipendenti della compagnia di navigazione erano stranieri nel 2016, la metà originari del Marocco.

Il traghetto Nissos Chios, uno dei più apprezzati della flotta in base alle indagini di soddisfazione del cliente, ha una capacità di 1200 persone e 350 veicoli con una velocità massima di 28 nodi. La nave dispone di una vasta gamma di servizi come un self-service e un ristorante à la carte, un bar, un negozio, un’area di preghiera, servizi specifici per la famiglia e una zona per gli animali domestici. La nave sta attualmente coprendo le rotte tra Melilla, Almeria e Malaga, percorsi per i quali Baleària ancora una volta questa estate userà il mezzo veloce Pinar del Río, già utilizzato lo scorso anno.