Pascal Lota refit

La nave Pascal Lota è giunta da qualche mese in Italia e ormeggiata per lavori di refit presso la banchina dello stabilimento Fincantieri del Muggiano. Benché la nave si trovi ormeggiata presso una banchina Fincantieri, i lavori saranno svolti da due ditte esterne. Fincantieri in seguito, si limiterà ad affittare il bacino di carenaggio galleggiante di sua proprietà alla compagnia armatrice per completare i lavori di carenaggio.

L’ultima unità della flotta Corsica Sardinia Ferries è attesa in servizio dal 1 giugno 2017, così chiamata per rendere omaggio l’armatore e fondatore della compagnia delle navi gialle scomparso a gennaio 2016. Dopo aver eseguito il cambio di bandiera e nome, proseguono senza sosta i lavori per trasformare gli interni, quanto l’aspetto esterno della nave allo stile della compagnia Corsica Sardinia Ferries.

L’attuale nave Pascal Lota è l’ultima ripetuta, della classe di traghetti che gli appassionati hanno simpaticamente battezzato “cubi”, realizzati per la compagnia Moby. Rivisitata e con qualche caratteristica unica, come il fumaiolo disposto all’inverso è stata realizzata nel 2008 presso Fincantieri, stabilimento di Ancona. Quando i lavori saranno conclusi, sarà in grado di accogliere a bordo 2300 passeggeri e di trasportare 680 auto o circa 1.900 metri di carico lineare. Non è la prima volta a La Spezia per una nave gialla, spesso la compagnia ha scelto questa location per lavori di manutenzione o trasformazione delle sue navi.

Oltre alla verniciatura esterna dal tipico colore giallo e l’insostituibile testa di moro sul fumaiolo i lavori di refit prevedono anche la realizzazione di due scale mobili per facilitare l’ingresso a bordo dei passeggeri, adeguamento alle nuove normative per alcune cabine equipaggio, la realizzazione di 121 nuove cabine passeggeri che incrementeranno il totale a 297. Non mancherà a bordo la ricca e completa offerta gastronomica tipica della compagnia, saranno presenti tre bar interni, un ristorante à la carte, un’area attrezzata per bambini, un buffet, un self service, una gelateria, una pizzeria, un corner burger, un negozio e una piscina con lido bar, posta sul ponte solarium.

Una volta conclusi i lavori, la nave Pascal Lota inizierà la sua nuova avventura commerciale il prossimo 1 giugno 2017, sulla tratta Livorno-Bastia-Livorno al mattino, la sera debutterà sulla tratta Livorno-Golfo Aranci, andando di seguito a scalare nel corso della stagione nei vari porti serviti dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries.