Moby e Tirrenia: progetto forMARE

Saranno più di mille gli studenti, provenienti da quaranta Istituti di ogni parte della Sardegna, coinvolti nel Progetto ForMare, iniziativa giunta alla quinta edizione che vede promotori Moby e Tirrenia in collaborazione con il MIUR e l’USR della Sardegna. Un’iniziativa dedicata agli studenti isolani, per prepararli nel loro percorso professionale e all’ingresso nel mondo del lavoro, senza dubbio un’opportunità concreta per tutti quei ragazzi interessati alle professioni marittime.

All’interno delle navi Moby e Tirrenia anche quest’anno gli studenti si cimenteranno in un vero e proprio stage a bordo per apprendere la professione del mare, guardando il lavoro dei marittimi all’opera e imparando in questo modo il loro mestiere in tutte le sue sfaccettature: dalla reception al ponte di comando, passando per la sala macchine. Da febbraio a giugno le Compagnie del Gruppo Onorato Armatori ospiteranno le classi IV degli Istituti Tecnici da tutte le zone dell’Isola (indirizzo “Trasporti e Logistica” settore Tecnologico ed indirizzo “Turistico” settore Economico) e degli Istituti Professionali (indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” settore Servizi; indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” settore Industria e artigianato; indirizzo “Servizi Commerciali in ambito turistico”).

Anche in questo caso, alla fine dell’anno scolastico, verrà siglato un contratto a tempo determinato per i due studenti più meritevoli, che avranno la preziosa opportunità di lavorare a bordo delle navi durante la stagione estiva.

Spiega il Presidente di Tirrenia, Pietro Manunta: “Per Moby e Tirrenia, Compagnie del Gruppo Onorato Armatori, è un privilegio essere promotori insieme al MIUR e all’USR della Sardegna di questo progetto. Il nostro impegno è costante, e la dimostrazione è l’aumento del numero di studenti che quest’anno parteciperanno allo stage rispetto allo scorso anno. Sono convinto che iniziative come questa siano fondamentali per garantire la giusta formazione professionale e che presto daranno nuove opportunità lavorative a tanti giovani.”

Dichiara il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Sardegna, Francesco Feliziani: “Continua la collaborazione con Moby e Tirrenia grazie alla quale, in questi anni, migliaia di ragazze e ragazzi hanno avuto la possibilità di fare esperienze lavorative importanti durante la loro carriera scolastica. Adesso che l’alternanza scuola/lavoro è stata riconosciuta come uno dei pilastri fondamentali dell’istruzione secondaria di secondo grado, possiamo valutare con ancora maggiore soddisfazione un progetto che ha sicuramente anticipato i tempi, tracciando un sentiero importantissimo per la scuola sarda.”