Carnival Paradise, prima fun ship a Cuba

All’isola del tesoro (Cuba) non poteva proprio mancare. Se da un lato il neonato brand crocieristico Fathom (Gruppo Carnival Plc) continua ad attrarre passeggeri in cerca di un esperienza attiva nel sociale oltre la semplice crociera, il marchio Carnival si prepara a sbarcare nell’isola cubana.

Sono finalmente giunte, tutte le autorizzazioni necessarie per far rotta sull’isola di Fidel con la nave Carnival Paradise. A partire da giugno 2017, sono state programmate le prime crociere Carnival in partenza dal porto di Tampa (Usa). Saranno ben 12 le crociere disponibili dalla durata di 4 o 5 notti, tutte con un lungo scalo a L’Avana (Cuba). Gli altri porti dell’itinerario prevedono soste a Cozumel (Messico) o Key West, a seconda della data di partenza scelta. Anche per i passeggeri delle Fun Ship, così come per le altre compagnie americane, nel rispetto dei regolamenti OFAC del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, saranno proposte escursioni a terra incentrate sugli aspetti culturali, artistici e storici dell’isola. Per tutti i cittadini USA, è ancora proibito svolgere attività puramente turistiche. L’attuale normativa prevede per i cittadini USA il rispetto di un programma di attività di scambio culturale e formazione destinato a migliorare il contatto con il popolo cubano, sostenendo la società civile dell’isola e promuovendo l’indipendenza del popolo locale dalle autorità cubane.

Per tutti gli amanti delle fun ship a bordo della Carnival Paradise, ottava e ultima nave della classe Fantasy sarà possibile scoprire Cuba. Tra curiosità ed ironia, sarà proprio la Carnival  Paradise,  nave ricordata per essere la prima nave completamente non fumatori, con tanto di loghi sulle fiancate, sembra addirittura realizzata da maestranze non fumatori ad attraccare nella patria dei famosi sigari. All’epoca del suo ingresso in flotta furono numerosi i gruppi anti fumo e per la prevenzione del cancro a sostenere e chiedere alle compagnie navi non fumatori.