Museo del Mare:San Valentino

Per tutti gli appassionati ed innamorati di Napoli e provincia, ecco un originale evento per la festa degli innamorati. Il Museo del Mare, propone un interessante serata all’insegna della buona musica e sfizi gastronomici il tutto a due passi dal mare. Una band farà rivivere a tutti gli innamorati i ritmi, le canzoni e le sonorità degli indimenticabili anni 60-70, tra speciali festoni, una piacevole vista serale sul golfo di Pozzuoli con in più, quel tocco di buona gastronomia. Inoltre per tutti gli innamorati la possibilità di partecipare ad un sorteggio per un gradito premio finale. Previsto un contributo di 10 € comprensivo di biglietto per il sorteggio. Per ogni altro biglietto successivo per la riffa 5€. 

Il Museo del Mare, sito all’interno dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”  di Napoli oltre ad ospitare nel suo interno molteplici cianfrusaglie per gli occhi degli ignari comuni avventori o studenti di passaggio in realtà custodisce molti componenti di navigazione marittima, riproduzioni di navi storiche e non, strumenti ormai obsoleti, tecnologicamente parlando. Tra i suoi 650 mq. trova spazio anche una piccola biblioteca, il cui tema principale, ovviamente è il mare, anche perchè dalle sue finestre non sarebbe possibile non poter ammirare il bellissimo golfo di Pozzuoli chiuso dal faro di Capo Miseno da un lato e l’isola di Nisida dall’altro. Sicuramente anche voi non resterete indifferenti al manifesto posto all’ingresso, collocato dietro una divisa da marinaio  vicino una campana che attraverso una bella frase, racchiude in estrema sintesi l’emblematica bellezza di questo bellissimo microcosmo:

“La conoscenza è un avventura dello spirito che può essere vissuta da chi è ben disposto a cercarla soprattuto tra i libri o in un museo.
In un museo come questo, ognuno può dare ali alla fantasia ed entrare nell’immenso universo del mare;
poichè il mare è la più antica fonte di vita, è un orizzonte esteso sul mistero, è una porta aperta sui sogni che si concretizzano sull’acqua.
Gli oggetti che esso contiene si animano e per incanto l’avventuroso diventa Capitan Nemo, il navigatore Colombo, il pescatore Achab, il bambino Peter Pan, il concreto ingegnere e gli alunni di questa scuola diventano tutti capitani.” 

Per info e contatti: Prof. Antonio Mussari-Direttore  del Museo del Mare di Napoli mussari#museodelmarenapoli.it  Tel.081 7624980 Mobile 3491882181

Museo del Mare-Via di Pozzuoli, 5-80124 Napoli www.museodelmarenapoli.it