Corsica Sardinia Ferries

Corsica Sardinia Ferries:Dai banchi delle scuole ai ponti delle navi

L’alternanza Scuola Lavoro consiste nella realizzazione di percorsi di formazione progettati, verificati e valutati dalle Istituzioni Scolastiche, sulla base di apposite convenzioni con le imprese. Il valore per gli studenti è l’inserimento anticipato nel mondo del lavoro, l’apprendimento di alcune dinamiche, l’acquisizione di nuove competenze, l’aumento della propria consapevolezza di fronte ad un’esperienza che potrebbe trasformarsi, in futuro, nella loro reale occupazione. È un percorso educativo/formativo che risponde ai bisogni diversi degli alunni, potenzia la loro autonomia e conferma le loro scelte di orientamento.

Corsica Sardinia Ferries, conscia dell’importanza di questo progetto e da sempre attenta alla formazione e all’occupazione giovanile, ha siglato, anche per il 2017, accordi con alcuni importanti Istituti, confermando l’impiego di oltre 40 studenti.

Saranno 20 gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Foresi di Portoferraio che potranno fare esperienza in cucina, presso la reception, in sala macchine; mentre gli 8 studenti dell’Istituto Tecnico Majorana e dell’Istituto Oderoentrambi con sede a Genova, faranno pratica nel settore informatico ed elettronico. La Compagnia ospiterà anche studenti provenienti dall’Istituto Nautico di St. Malo, dall’Istituto Nautico Pierre Loti di Paimpol e dalla École Nationale Supérieure Maritime di Le Havre. Con altri Istituti liguri, sardi e toscani saranno a breve siglate nuove convenzioni.

Gli alunni seguiranno il lavoro del settore specifico per il quale saranno imbarcati: Coperta, Macchine, Camera e collaboreranno con il personale di bordo, che li accompagnerà per tutto il percorso formativo. Le unità pronte ad accogliere gli studenti sono ben sette: cinque Mega Express e due Cruise ferry.

Afferma Matteo Giannelli, Comandante d’Armamento di Corsica Sardinia Ferries: “L’alternanza Scuola Lavoro permette ai ragazzi di conoscere una nave, le regole da seguire e le attività che si svolgono a bordo. Possono imparare il lavoro e capire se sono realmente portati per la vita di mare, che richiede passione, impegno e sacrificio.”

Negli anni passati, il progetto alternanza Scuola Lavoro e i tirocini formativi realizzati in collaborazione con il Nautico Ferraris-Pancaldo di Savona e il Nautico Cappellini di Livorno hanno permesso alla Compagnia di individuare gli studenti più meritevoli e con una spiccata attitudine facendoli entrare nell’organico delle Navi Gialle.