Albatros salva tutti!

Spettacolare e lodevole iniziativa, quella che ha visto la nave da crociera Albatros della compagnia tedesca Phoenix Reisen salvare delle vite umane in mare aperto.

Phoenix Reisen è nota in Germania per essere un importante tour operator, dal 1988 ha iniziato a noleggiare delle navi per offrire ai propri clienti il prodotto crociera, la prima nave ad essere noleggiata è stata la turbonave MAKSIM GORKIY. Attualmente nella flotta di Phoenix Reisen sono presenti quattro unità, Artania, Albatros, Amadea e dal 2016 si è unità anche la celebre al pubblico tedesco televisivo, ex nave dei sogni  Deutschland.

L’operazione di salvataggio cui ha preso parte la nave risale a qualche giorno fa, si è svolta  nelle acque della Nuova Zelanda. Un peschereccio con sei uomini di equipaggio a bordo si è trovato in difficoltà. L’imbarcazione da pesca ha accusato dei problemi all’apparato motore costringendoli a diversi giorni di astinenza da cibo ed acqua, elemento fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo.La Guardia Costiera, dopo aver ricevuto il messaggio di soccorso dal peschereccio ha inviato sul posto la nave più vicina, Albatros, facendola deviare di oltre 150 miglia dal suo itinerario previsto. La grande nave da crociera ha raggiunto la piccola imbarcazione in difficoltà, gli uomini hanno raggiunto tramite un tender il peschereccio e tratto in salvo i pescatori, quasi allo stremo delle loro forze, senza cibo ed acqua potabile. Il piccolo peschereccio stava iniziando ad imbarcare acqua ed era improbabile che restasse a galla per più di 24 ore.

Così, se da un lato i passeggeri della nave Albatros, hanno perso un giorno di crociera, precisamente lo scalo di Auckland (Nuova Zelanda), dei lavoratori del mare sono stati tratti in salvo e strappati ad una brutta fine. L’operazione di salvataggio non poteva avere esito migliore, infatti tutti i crocieristi e personale di bordo hanno deciso di raccogliere spontaneamente una somma di denaro in favore dei sventurati pescatori, senza barca e senza lavoro. Questo lodevole gesto è stato prontamente imitato dalla compagnia Phoenix Reisen, la quale ha aggiunto anch’essa una cospicua somma in favore dei naufraghi.

Tutto bene quello che finisce bene, Albatros  ed i suoi quasi 800 passeggeri  possono proseguire la crociera “giro del mondo”  in comode cabine di varia tipologia. Ricordiamo come la nave è l’ideale per tutti i clienti che sono alla ricerca di una nave a misura d’uomo,  dalla linea retrò dei suoi 205 metri di lunghezza per una larghezza di 25 metri ed una stazza lorda di 28.000 tonnellate circa.