Damen Shiprepair e le navi Magellan e Marco Polo

Il cantiere olandese Damen Shiprepair di Amsterdam, ha completato gli aggiornamenti ed i lavori di manutenzione a due navi della flotta Cruise & Maritime Voyages, Magellan e Marco Polo.

La compagnia inglese è dotata di navi da crociera di piccole e medie dimensioni,  essa propone  una tipica crociera di stile inglese con una minuziosa cura per la cucina, il divertimento a bordo e dispone di eleganti  strutture ricreative per arricchire il tempo degli ospiti. Oggetto delle cure dei cantieri sono state contemporaneamente due unità della flotta Cruise & Maritime Voyages: Marco Polo e Magellan.

Negli ultimi anni la nave Marco Polo è divenuta sempre più popolare e con un numeroso seguito di clienti, forte della sua ottima reputazione nel mercato inglese, nel 2016 ha celebrato il suo anniversario d’oro con 50 anni di viaggi oceanici all’attivo. Varata nel lontano 1964 con il nome di Aleksandr Puskin, oggi Marco Polo, dopo una sosta in cantiere è pronta a navigare con una nuova verniciatura esterna, un accurata revisione dei suoi interni secondo gli attuali ed elevati standard della compagnia.

Relativamente alla nave Marco Polo, ha commentato il responsabile del cantiere Wouter van den Bossche: “Dopo aver esaminato la nave, abbiamo programmato la revisione di apparecchiature e riverniciatura. Il nostro primo lavoro è stato quello di pulire lo scafo completamente e poi dipingere il fondo carena e laterale restituendo il colore azzurro per la nave Marco Polo. La parte superiore della nave è stata verniciata in una fase successiva.” Ulteriori lavori hanno riguardato la lucidatura delle eliche , revisione dei principali dispositivi di raffreddamento del motore, manutenzione, rinnovo ed aggiornamento delle aree pubbliche della nave e cabine.

Relativamente alla nave Magellan, ha commentato Daniel Gerner, responsabile del cantiere: “Era qui lo scorso anno per una sosta di manutenzione programmata. Per noi è diventata una nave nota, dato che spesso la vediamo ormeggiata presso il terminal crociere di Amsterdam.” Ulteriori lavori hanno previsto l’introduzione di un nuovo sistema per le acque nere, lucidature delle eliche, manutenzione, rinnovo ed aggiornamento nel sue aree pubbliche e cabine.

Il cantiere Damen Shiprepair non è nuovo a questo tipo di lavori su navi da crociera, anzi negli ultimi tempi molte sono state le navi che hanno giovato dei suoi interventi, l’ottima reputazione guadagnata in poco tempo è frutto di tempi brevi di consegna, flessibilità, sicurezza, buona comunicazione e lavori di alta qualità.