Avenue Pascal Lota a Bastia

A quasi un anno dalla sua scomparsa, il consiglio comunale della città corsa di Bastia, ha deciso di intitolare il lungo viale che costeggia il porto all’armatore Pascal Lota, fondatore della Compagnia marittima Corsica Sardinia Ferries. 

L’inizio dell’attività armatoriale risale al 1968, quando un intraprendente Pascal Lota fonda la Corsica Line e mette in linea la M/N Corsica Express, con una capacità di 600 passeggeri e 60 autoveicoli, la prima nave privata a collegare l’Italia con la Corsica. Dopo qualche anno e tanti passeggeri trasportati, la Compagnia diviene Corsica Ferries e ai collegamenti con la penisola italiana si aggiungono quelli con la Francia. Anno dopo anno e dopo milioni di passeggeri trasportati a bordo delle navi gialle, oggi la sua moderna flotta di traghetti si colloca al vertice, per qualità dei servizi offerti a bordo nei trasporti da e per la Corsica.

La crescente domanda di collegamenti nel 1981 porta la nascita del marchio Sardinia Ferries, che collega la Sardegna al Continente e a metà degli anni novanta si aggiunge il brand Elba Ferries, che dal 2012 è tornato ad operare sulla linea Piombino/Portoferraio, nella stagione estiva.

Oggi una flotta di 13 navi, composta da Cruise Ferries, Day Ferries, Express e Mega Express consentirà alla compagnia delle navi gialle Corsica Sardinia Ferries di affrontare il 2017 con tante novità, una nuova nave (Pascal Lota), nuove rotte ma sempre con quell’elevata attenzione verso il cliente che tutto il personale della compagnia è fortemente impegnato  a garantire, proseguendo l’opera iniziata dall’armatore.

La nuova unità attesa a breve in flotta si chiamerà Pascal Lota, dedicata al patron e fondatore della compagnia delle navi gialle scomparso nel 2016. A proposito della prossima ammiraglia della flotta di navi gialle, il Pascal Lota si presenterà ai suoi passeggeri ricca di comfort, con luoghi di intrattenimento e ristoro come bar, ristoranti, aree gioco per i bambini facendone una moderna nave, ideale per trascorrere una traversata ed in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.