A woman from Cuba waves Adonia leaves port in Miami, Sunday, May 1, 2016, en route to Cuba. After a half-century of waiting, passengers finally set sail on Sunday from Miami on an historic cruise to Cuba. Carnival's Cuba cruises, operating under its Fathom band, will visit the ports of Havana, Cienfuegos and Santiago de Cuba. (Patrick Farrell/The Miami Herald via AP) MAGS OUT; MANDATORY CREDIT

Fathom:nuovo scalo a Santiago de Cuba

Novità per Fathom Cruises, la compagnia crocieristica pioniera dei viaggi con impatto sociale del gruppo Carnival Corporation, ha ricevuto l’autorizzazione da parte dello stato cubano per aggiungere ai suoi itinerari cubani il nuovo scalo presso Santiago de Cuba, la seconda città dell’isola.

Nel corso del 2015 è stata annunciata la sua creazione da parte dei vertici di Carnival Corporation, una nuova compagnia di navi da crociera, ma con la caratteristica unica di offrire sia divertimento con  servizi unici a bordo, sia di avere un forte impatto sociale. Tutti coloro che sceglieranno di partire a bordo dell’unica nave della flotta, Adonia, potranno scoprire due differenti esperienze nel corso della crociera. Sarà possibile per gli ospiti una vera e propria full immersion per scoprire i segreti di Santiago di Cuba attraverso le arti, storia, cultura e vita quotidiana dei cubani mentre sarà possibile partecipare ad esperienze di impatto sociale presso lo scalo nella Repubblica Dominicana. Queste nuove crociere di sette giorni, hanno un prezzo che parte da 599$ e sono in programma il 26 febbraio, il 12 e 26marzo, il 9 e23aprile e 7 maggio.

Ha detto Tara Russell, presidente di Fathom:”Siamo molto soddisfatti per i nostri viaggiatori di consentire loro di visitare una città così unica e mozzafiato durante un momento così storico. Sia Santiago de Cuba che la Repubblica Dominicana sono magnifici, lussureggiante e pieni di bellezza.  A Santiago de Cuba, i viaggiatori possono immergersi in profondità nella sua ricca e colorata storia. La città fu la capitale della colonia spagnola di Cuba nel 1522-1589, le torri di guardia e cannoni usati nella guerra ispano-americana ancora oggi proteggono e custodiscono questa città portuale. I nostri viaggiatori desiderano viaggiare approfondendo la storia degli scali, desiderano  entrare nel cuore della comunità partner locale.”

Il nuovo scalo presso Santiago de Cuba dura una giornata intera, i crocieristi possono scoprire le particolari bellezze della zona orientale dell’isola. E’la seconda città più grande di Cuba, sede di feste popolari come quella del Carnevale e la Festa del Fuoco. I viaggiatori possono visitare alcuni luoghi cubani oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO come il Castello del Morro o detto di San Pedro de la Roca, esplorare le zone conosciute come San Juan Hill, la Piazza della Rivoluzione e gustare un pranzo presso un locale tipico.

Fathom offre partenze settimanali dal Porto di Miami (Usa) dalla durata di sette giorni a bordo della Adonia, una nave  in grado di accogliere al suo interno ben 704 passeggeri,  ideale per provare un esperienza di bordo intima.Non manca nulla a bordo della nave Adonia, ogni tipo di sistemazione in grado di soddisfare il viaggiatore. Presente inoltre  un complesso termale SPA,  una piscina sovrastata da un solarium, un centro fitness con vista panoramica, una vasta selezione di attrezzature sportive, una libreria di dimensioni standard,  una gustosa cucina dai colori vivaci delle vivande ispirata ai caraibi. Vale la pena ricordare che dal 1 ° maggio 2016, Fathom è stata la prima compagnia di crociere  degli Stati Uniti ad effettuare uno scalo a Cuba, da 50 anni ad oggi. Nello scalo cubano i viaggiatori possono conoscere, scoprire una cultura ricca e vibrante, che per molti americani, prima era qualcosa da vedere solo attraverso le fotografie.