Dawn Princess aggiornamenti…

Carnival Corporation ha da poco stipulato un contratto con l’azienda GE per aggiornare i controlli di propulsione a bordo della nave Dawn Princess di Princess Cruises, prima che la nave venga trasferita al brand del gruppo P&O Cruises Australia.

Per l’unità della classe sun, lanciata sul finire degli anni 90’ da Fincantieri è giunto il momento di un aggiornamento con sistemi di controllo digitali di ultima generazione (Pece Range). Tale intervento tecnico di aggiornamento migliorerà la sicurezza operativa della nave.

Ha detto Greg Jackson, P & O Cruises Australia: ”GE è nostro partner da lungo termine, abbiamo collaborato su tante navi in ​​passato. Siamo sempre stati impressionati dalla qualità delle soluzioni fornite da GE e fiduciosi che i loro nuovi controller di propulsione saranno all’altezza dei nostri standard elevati.” 

L’azienda GE utilizzerà un simulatore presso il suo centro di eccellenza a Belfort in Francia per testare il nuovo sistema su un modello digitale di Dawn Princess. Ciò consentirà alla società di completare l’aggiornamento in soli 12 giorni durante il prossimo bacino di carenaggio della nave. L’azienda GE fornirà inoltre assistenza tecnica durante la prima crociera dopo il bacino di carenaggio.

Ha dichiarato Tim Schweikert, presidente e CEO, Marine Solutions di GE: “Siamo lieti di essere partner ancora una volta di Carnival Corporation per fornire servizi di aggiornamento per uno dei più grandi operatori di crociera del mondo. La fiducia della società nelle nostre soluzioni nel corso degli anni la dice lunga sulla qualità della nostra offerta per il settore delle crociere.” 

Dawn Princess sarà rinnovata e rinominata con il nome di Pacific Explorer quando entrerà a far parte della flotta di P&O Cruises Australia, a maggio 2017. La nave realizzata da Fincantieri, stabilimento di Monfalcone nel 1997 da quasi 77.000 tonnellate di stazza è lunga 260 metri, può accogliere 2000 ospiti circa distribuiti su 11 ponti dedicati. Dopo un intenso refitting milionario che la riguarderà, a bordo saranno disponibili numerose interessanti novità, tra cui un divertente parco acquatico dotato di due scivoli, un campo, situato a poppa dove poter giocare a piedi nudi su di un manto di erba tipo sintetico e tanto altro anche per la ristorazione degli ospiti. Come spiegano direttamente dalla lontana Australia, l’ingresso di questa unità, rientra in un programma di rinnovo della flotta, come tutti ricordano lo scorso novembre 2015 sono entrate in flotta P&O Cruises Australia Pacific Aria (ex Ryndam) e Pacific Eden (ex Statendam), navi provenienti dalla flotta di Holland America Line, dopo lavori di refitting.