Medan Ourang ed il suo mistero

Sono pronte al via le celebrazioni di Halloween a bordo delle navi da crociera, party, maschere e tante prelibatezze attendono i crocieristi per questa serata da dolcetto o scherzetto!

Per tutti quelli che invece sono a casa, per tutti quelli che il 31 ottobre è solo un giorno come tanti ecco un racconto misterioso per questa sera.

Tra le leggende che navigano tra i mari ecco per voi quella della nave Medan Ourang, nave cargo olandese che secondo alcuni naufragò in acque indonesiane, dopo che tutto il suo equipaggio era morto in circostanze misteriose. Secondo altri tutta questa misteriosa vicenda in realtà non sarebbe mai esistita come la stessa nave.

La leggenda narra che nell’anno 1947, due navi americane, la City of Baltimore e la Silver Star, in navigazione nello Stretto di Malacca, raccolsero messaggi di soccorso da una nave mercantile olandese, il Medan Ourang.

Un operatore radio di bordo aveva segnalato la morte del capitano della nave, nonché di tutti i suoi ufficiali e dell’intero equipaggio, prima di inviare ulteriori messaggi incomprensibili, ed urlare la frase “Io muoio”. Quando l’equipaggio della Silver Star giunse in soccorso della Medan Ourang, fu inviata una scialuppa per vedere cosa era accaduto a bordo del mercantile. I soccorritori una volta a bordo trovarono  l’intera nave cosparsa di cadaveri (tra cui la carcassa di un cane). Tutti, compreso l’animale, sembravano terrorizzati anche se non vi era nessun segno visibile di ferite sui corpi.

ghost-ship

Un improvviso incendio divampò a bordo della nave da carico, costringendo alla fuga i marinai accorsi ed impedendo ulteriori indagini. Subito dopo il Medan Ourang venne visto esplodere ed affondare.

Dopo l’affondamento si sono scatenate diverse ipotesi riguardanti la sorte di questa nave cargo, da quelle più fantasiose che ipotizzano attacchi alieni, mostri marini misteriosi a quelle più veritiere che riferiscono di strani carichi chimici presenti a bordo.

Tuttavia la verità non si conoscerà mai, anche se qualcuno ha provato a ricercare nel registro navale olandese l’esistenza di questa nave, ma senza esito.

Anche se  l’incidente della nave è apparso in vari verbali di soccorso della Guardia Costiera Usa, le ricerche per la registrazione ufficiale dell’incidente si sono sempre rivelate infruttuose. Nessun proprietario ha mai reclamato la perdita della nave, nessun conoscente o congiunto ha mai reclamato la scomparsa di un membro dell’equipaggio.

Forse l’affondamento del Medan Ourang è solo una leggenda?