Aethalia cambia nome?

Tantissime sono le petizioni che ogni giorno vengono lanciate, tuttavia questa sembra particolarmente unica, poiché riguarda il cambio di nome di un traghetto.
Da qualche giorno è stata creata una petizione on line per impedire che il traghetto Aethalia, della compagnia Toremar, venga intitolato al piombinese Stenlio Montomoli recentemente scomparso.
Il tutto nasce quando la compagnia di trasporti marittimi Toremar ha comunicato di voler ribattezzare la nave ammiraglia della flotta Aethalia col nome di Stelio Montomoli .
A seguito di questa notizia, i fautori della petizione vogliono esprimere la loro opinione, cioè quella di opporsi a tale cambio nome in quanto la nave è ammiraglia della flotta ed il nome che porta ha sia importanza storica, sia etimologica che per tutti gli utenti. Con la petizione chiedono a chi di dovere di non modificare il nome della suddetta nave in Stelio Montomoli. Per tanti pendolari, appassionati ed affezionati che da anni viaggiano a bordo del traghetto Aethalia, antico nome che i greci attribuirono all’isola d’Elba che significa fuligginosa, scintillante il cambio nome non s’ha da fare.
Secondo alcuni, sarebbe più consono intitolare una prossima nuova nave o mezzo veloce all’ex presidente Toremar.
Una difesa della tradizione elbana che stona un po’ con la memoria dell’ex presidente Toremar, persona ricordata da tutti con grande rispetto e amicizia.
Chissà come andrà a finire…