Megastar

L’ex presidente della Finlandia Tarja Halonen ha battezzato lo scorso luglio 2016, il nuovo traghetto alimentato con LNG, Megastar della compagnia Estone Tallink Grupp, presso il cantiere navale Meyer Turku (Finlandia).
Il tutto è avvenuto lontano dai riflettori e non sono state rilasciate foto estese della costruzione, per mantenere un certo effetto sorpresa o altro. Tuttavia il mondo web riserva delle interessanti anteprime per i più curiosi.
Il taglio della prima lamiera è avvenuto il 4 agosto 2015, la posa in bacino del primo blocco è avvenuta lo scorso 9 febbraio 2016. Nei mesi scorsi la nave è stata portata fuori dal bacino di costruzione per completare gli allestimenti interni, per vederla debuttare in linea sulla rotta internazionale tra le città di Tallin (Estonia) e Helsinki (Finlandia) dovremo attendere l’inizio del 2017.

megastar-3Ha commentato Janek Stalmeister, CEO di Tallink Grupp: “La nave in quanto tale, arriverà assieme agli innovativi servizi per sorprendere i nostri futuri passeggeri. Siamo molto onorati di avere Tarja Halonen come madrina, un alto riconoscimento per la nave tra le più ecologiche in servizio.
Ha detto Jan Meyer, CEO di Meyer Turku: “Tallink Megastar è progettato su misura per i passeggeri della compagnia Tallink. Per questo siamo lieti che Tallink ha scelto una cerimonia di battesimo tradizionale e sono ancora più felice che la madrina scelta è stata l’ ex presidente Tarja Halonen, onorandoci con la sua presenza.

megastar-1Il nuovo Megastar sarà lungo 212 metri ed avrà una stazza di 49,000 gt e potrà accogliere a bordo quasi 2800 pax. Utilizzerà il carburante LNG e rispetterà le nuove e più severe normative sulle emissioni per le zone ECA tra il Mar Baltico. Nel 2017 Megastar ridefinirà nuovi parametri di comfort e qualità dei servizi di bordo con sale da pranzo, salotti, negozi e altro. La vera rivoluzione sarà a bordo, una nuova era nei collegamenti veloci sul Mar Baltico, grazie ad una velocità di servizio di 27 nodi, porterà un significativo miglioramento in termini di efficienza energetica.