Pietro Manunta, buon vento…

Partita per il suo viaggio inaugurale, lo scorso 29 agosto 2016 alle 20.30 dallo scalo di Olbia, diretta a Livorno la nave merci “Pietro Manunta” della compagnia Moby lines.

La moderna nave lunga 169 metri è in grado di trasportare 3.200 metri lineari di carico, equivalenti a 220 semirimorchi.

La nuova capacità complessiva della linea Olbia-Livorno per il traffico dedicato ai semirimorchi, garantirà una quota giornaliera di 380 trailers. Il potenziamento della linea, che Moby esercita dal 1988, è stato pensato per favorire ulteriormente gli scambi commerciali tra il nord Sardegna e il centro-nord della Penisola, accrescendo la competitività delle aziende di trasporto, grazie alle sinergie tra le varie rotte offerte dal Gruppo.

Ha commentato l’amministratore delegato della Moby, Achille Onorato: “L’introduzione di questa nave arricchisce il nostro network, viene incontro alle richieste della clientela e rappresenta un nuovo segnale della nostra volontà di crescere ancora in questo porto.

La nave Pietro Manunta, intitolata all’attuale presidente della Tirrenia, compagnia che fa parte del gruppo Onorato Armatori, sarà in linea con sei partenze settimanali, tre dal porto gallurese e tre da quello toscano.

Durante la cerimonia di inaugurazione svoltasi presso il porto dell’Isola Bianca di Olbia, era presente anche l’assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, che ha sottolineato come la stagione turistica 2016 sia stata estremamente positiva. Grazie alla concorrenza tra armatori quest’anno è aumentata la capacità di carico per il nord della Sardegna, sono in corso trattative con le maggiori compagnie di navigazione per realizzare a nuovi progetti di sviluppo.

Buon vento…