Viking Grace, rifornimento n.1000

Il traghetto VIKING GRACE, della compagnia finnica Viking Line dalla livrea rossa, ha effettuato il suo rifornimento di LNG, cui è alimentata numero 1000 dalla sua entrata in servizio nel 2013.

Traghetto antesignano di tutti quelli alimentati a LNG, lungo 218 metri, largo 31.8 metri ha una stazza lorda di circa 57.000 tonnellate ed è in grado di accogliere al suo interno 2.800 passeggeri, oltre ad avere 1.275 metri lineari per ro-ro da carico e 1.000 metri lineari per automobili.

L’operazione di bunkeraggio numero 1000 è stata effettuata dalla nave Seagas, appositamente realizzata per effettuare questo tipo di rifornimento.

seagas

La piccola nave da rifornimento Seagas, unica nave del suo genere è classificata con le stesse regole previste per le metaniere oceaniche, rifornisce il grande traghetto, con circa 60 tonnellate di LNG quando la nave è ancorata di mattina nei pressi di Stadsgården nel centro di Stoccolma (Svezia).

Era il 2013 quando la sua entrata in servizio attirava attenzioni e perplessità mondiali, oggi dopo tre anni si giunti al rifornimento numero 1000.

La compagnia Viking Line ha optato per un operazione di bunkeraggio rapida, senza interruzioni, sicura e soprattutto senza intralciare le operazioni di carico/scarico in banchina. Tutto questo è stato possibile attraverso l’utilizzo della piccola nave rifornimento Seagas.

Ha commentato Jan Hanses, Presidente e CEO di Viking Line Abp:  “Siamo davvero soddisfatti che la nostra unità Viking Grace sia alimentata con LNG. Sia la soluzione tecnica sviluppata dal partner per rifornire che il funzionamento della nave hanno superato le aspettative, ed è gratificante notare i maggiori benefici in termini di occupazione con i benefici ambientali che l’impiego di LNG apporta.”
Afferma Jonas Åkermark, che si occupa del mercato marino LNG di AGA Gas AB, partner per il rifornimento del traghetto Viking Grace: “Siamo ovviamente molto soddisfatti della risposta positiva che abbiamo avuto da Viking Line per quanto riguarda la Seagas e la nostra soluzione bunkering. C’è ancora molto interesse per la Seagas, la nostra soluzione navale per rifornimento traghetti alimentati con LNG come combustibile per uso marittimo sia in Svezia che a livello internazionale. Stiamo sviluppando soluzioni per infrastrutture ben funzionanti  a Stoccolma con la possibilità di bunkeraggio in più scali.”