primo fato led italiano a Napoli

Napoli:Primo Faro Italiano con luce Led

Nella splendida cornice del golfo di Napoli, tra i più belli al mondo, una nuova e potente luce guiderà tutti i naviganti, si tratta della luce con tecnologia Led del FARO del porto di Napoli situato alla fine del Molo San Vincenzo.

Si tratta del primo faro Italiano ad utilizzare la tecnologia LED per la sua sorgente luminosa. La nuova dotazione luminosa LED, garantisce le stesse prestazioni di portata luminosa delle precedenti di tipo alogeno, ma rispetto a quest’ultime, ha una durata maggiore, richiede minore manutenzione ed ha consumi ridotti di energia elettrica.

Questo ennesimo primato nel campo dei segnalamenti marittimi di Napoli va ad aggiungersi a quello relativo al primo storico faro lenticolare della penisola, inaugurato nel lontano marzo del 1841 sul molo di Nisida.

Lunga e travagliata la storia del faro del porto di Napoli, distrutto, spostato e ricostruito più volte fino ad assumere l’aspetto odierno e collocato nei pressi della statua di San Gennaro in testa al molo San Vincenzo.

Dall’alto dei suoi 27 metri d’altezza, ha una portata nominale di 22 miglia (massima distanza di avvistamento del faro con visibilità standard), risulta uno dei pochi fari la cui torre cilindrica è interamente ricoperta da un mosaico costituito da mattonelle di maiolica rossa. Grazie a questa sua caratteristica, la struttura risulta sempre curata e non necessita di costose e periodiche manutenzioni per garantirne la colorazione esterna.

L’accensione del faro si è svolta da bordo la nave scuola più bella al mondo, l’Amerigo Vespucci. Dopo un periodo intenso di lavori di ammodernamento la nave scuola  ha fatto sosta a Napoli, undicesima tappa della della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo. Nel corso della sua sosta partenopea, la nave scuola è stata la location indimenticabile di alcuni eventi collegati alla Napoli Shipping Week 2016. Un successo indescrivibile, tanto affetto per questa storica ed emblematica unità che ha attirato a se, negli orari di visita tantissimi appassionati e curiosi.

Il giorno 2 luglio Nave Vespucci lascerà il porto e raggiungerà il campo di regata “Vele d’Epoca Napoli 2016” situato nelle acque del Golfo di Napoli, durante la quale le storiche imbarcazioni a vela partecipanti gli renderanno omaggio sfilando davanti.

faro 3 faro amerigo vespucci