Mein Schiff 5 approda la prima volta a Kiel (Germania)

Grande festa a Kiel (Germania) per l’arrivo della nuovissima Mein Schiff 5 di TUI Cruises, primo porto in cui la nave è approdata dopo la sua consegna avvenuta lo scorso 20 giugno 2016 presso il cantiere Meyer Turku, in Finlandia.

TUI Cruises è un marchio del grande operatore turistico tedesco TUI, si rivolge ad un pubblico teutonico che predilige un esperienza in nave di tipo premium. Nato qualche anno fa grazie ad una collaborazione con il gruppo Royal Caribbean .

Accolta da un rimorchiatore festante, a colpi di sirena e gettiti d’acqua la nave da quasi 100.000 tonnellate di stazza ha poi ormeggiato per la prima volta presso il Cruise Terminal Ostseekai. Per celebrare l’evento, il Comandante ed il CEO della compagnia hanno accolto a bordo, per il consueto scambio di crest il Sindaco ed il Direttore del porto della città Tedesca.

La Mein Schiff 5 è approdata a Kiel durante la “Kieler Woche”, uno dei più grandi appuntamenti velici al mondo ed annesso festival estivo nel nord Europa, costituito da un fitto programma dalla durata di nove giorni, zeppo eventi per intrattenere, quasi tre milioni di ospiti provenienti da tutto il mondo.

La flotta Mein Schiff di TUI Cruises è presente a Kiel regolarmente dal 2009, inoltre questa estate Mein Schiff 1, Mein Schiff 4 e Mein Schiff 5 offriranno un totale di ben 29 crociere in partenza dal porto. Simpatico ricordare che Mein Schiff 4 e Mein Schiff 5 si incontreranno presso il Terminal Ostseekai il prossimo 6 luglio e 22 agosto per la gioia degli appassionati e non solo.

La Mein Schiff 5 è una nave lunga ben 295 metri e larga 36 metri, dispone di 1.267 cabine per i suoi futuri ospiti. Di queste, secondo l’attuale trend per le nuove costruzioni, il 90 per cento saranno cabine esterne e l’ 82 per cento di queste avrà un proprio balcone. La nave può ospitare circa 1.026 membri dell’equipaggio.

La sua crociera inaugurale è programmata il prossimo 15 luglio dal porto tedesco di Kiel, per tutti gli appassionati l’appuntamento sarà in giro per il mediterraneo e non solo, per qualche scatto fotografico.

Dal punto di vista tecnico Mein Schiff 5 è stata costruita utilizzando le più recenti tecnologie in materia di rispetto dell’ambiente, consuma circa il 30% in meno di energia rispetto a navi da crociera di dimensioni simili. La nave è stata dotata di un sistema di pulizia dei gas di scarico, spicca un impianto di lavaggio e catalizzatore degli stessi per ridurre le emissioni di zolfo di circa il 99% e le emissioni di ossidi di azoto di circa il 75%. Il consumo di energia è inferiore a un ulteriore 4% rispetto alla nave gemella Mein Schiff 3.