MMS da Costa Pacifica – Cuore Mediterraneo (2)

Buongiorno a tutti dalla “piccola” Ajaccio, capoluogo della regione della Corsica, dove una simpatica e originale banda di musicisti in abiti d’epoca e con in capo l’inconfondibile feluca, ci ricorda che in questa cittadina è nato Napoleone Bonaparte. Il centro storico è letteralmente a 2 passi dalla nave, raccolto e pittoresco si gira piacevolmente in poco tempo.
Alle nostre spalle, spicca imponente la sagoma della Pacifica, ormeggiata nel porto corso, tra i vari “piccoli” traghetti che collegano la Corsica con il continente.
costa pacifica cuore (1)Ogni angolo, ogni strada ha un qualcosa che richiama l’illustre cittadino e appena fuori il centro città si trova il grande parco pubblico dedicato a Napoleone, che tanto piace ai turisti. Al suo interno vi è il luogo dove si racconta che il giovane Napoleone contemplava le stelle.
Il capoluogo corso è anche il punto di partenza per delle emozionanti escursioni in barca alla scoperta di luoghi naturali mozzafiato, come la riserva naturale di Scandola e le isole Sanguinarie

Orologio alla mano, è quasi ora di rientrare a bordo per il pranzo, gli orari del buffet di bordo non ammettono inosservanze, pena una sana dieta. A differenza di altre compagnie, a bordo di Pacifica gli orari dei pasti hanno degli orari frammentati e distribuiti lungo tutta la giornata, non si resta mai a stomaco vuoto.
La sera per chi non gradisce il comodo ristorante dove si viene serviti, resta solo il buffet, disponibile fino ad una certa ora. Dopo la chiusura del buffet, solo cibi gourmet come pizza o hamburger disponibili fino a tardi, ma a pagamento.
costa pacifica cuore (2)Dopo aver assistito alla partenza della nave, comodamente affacciati dal nostro balcone, i tre fischi emessi da Costa Pacifica salutano Ajaccio, e sul calar della sera ci prepariamo per assaporare una gustosa cena presso il ristorante principale. Ogni sera un menù diverso, sapientemente cucinato, ispirato alla tradizione culinaria di una regione Italiana.
A domani amici di www.pazzoperilmare.it  con il prossimo MMS.

*Questo MMS ed i successivi saranno volutamente in differita per raccontare e mostrare al meglio questo viaggio.