foto Massimo Pica

Salerno, ecco la nuova Stazione Marittima

Finalmente è stata inaugurata nella città di Salerno la nuovissima Stazione Marittima progettata dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, recentemente scomparsa.

Tuttavia prima che entri in funzione a pieno regime occorrerà attendere ancora del tempo, forse un anno.

foto Massimo Pica
foto Massimo Pica

Ha detto il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata:” La Stazione entrerà in funzione, a pieno regime, solo tra un anno, quando avremo ultimato il dragaggio più imponente della storia. Parliamo di otto milioni di metri cubi di sabbia. Per lo step iniziale, relativo ai primi quattro milioni, abbiamo già fatto la gara e sottoscritto il contratto. Poi bisognerà intervenire sull’imboccatura del porto. Separare gli ambiti è indispensabile. Alle volte ci troviamo con dodici navi in rada e, avendo i passeggeri priorità di attracco, siamo costretti a chiedere a chi lavora nel mercantile di aspettare anche per tre giorni. Ma abusare dell’altrui pazienza è rischioso e non possiamo consentirci il lusso di perdere clienti.”

Zaha-Hadid-Stazione-marittima-di-Salerno-photo-Studio-Hadid-3Quindi per ora in attesa che vengano effettuati i dragaggi si continuerà a far attraccare le navi da crociera nell’area dei container del porto di Salerno, approntando di volta in volta una sorta di “stazione volante”.

Al momento non sono previsti esercizi commerciali all’interno della Stazione, ma la location si presterebbe molto bene ad accogliere negozi di souvenir e prodotti tipici per i crocieristi in transito.

In attesa della sua entrata in servizio, speriamo breve, l’opera di Zaha Hadid potrebbe ospitare temporaneamente la biglietteria dei traghetti per la costiera. Sicuramente al suo interno troveranno posto gli uffici della Dogana e quelli di polizia e Guardia costiera, insieme a un angolo ristoro.

L’area dei bagagli rischia invece restare inutilizzata o sottoutilizzata fin quando non si incrementerà il numero di navi che scelgono la città di Salerno come Home-port per gli imbarchi.Zaha-Hadid-Stazione-marittima-di-Salerno-photo-Giacomo-Santoro-7In attesa che la Stazione Marittima entri a pieno regime, i tanti cittadini e turisti in transito per la città possono limitarsi, per ora, ad ammirare questa bella opera d’architettura solo dall’esterno. Sono in corso dei tavoli tecnici per consentire l’apertura a tutti i cittadini e turisti in orari stabiliti, la Stazione marittima ha riscosso un interesse altissimo, sia tra gli addetti ai lavori che tra i media internazionali.

In attesa di scoprirla per ora anche noi l’ammiriamo sul web.