Hurtigruten cala un poker di nuove navi

Dopo l’annuncio di tante nuove grandi navi da crociera, ecco che anche la compagnia croceristica e cargo Norvegese Hurtigruten, annuncia di aver ordinato presso i cantieri norvegesi Kleven Verft, due nuove unità dalle dimensioni contenute, attese nel 2018 e 2019. La lettera d’intenti con il cantiere prevede anche l’opzione per realizzare due ulteriori unità, con eventuali consegne pianificate nel 2021 e 2022. La firma, segna il più grande investimento che la compagnia Norvegese ha compiuto nei suoi oltre 120 anni di storia.

Hurtigruten, è famosa per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America.

Le nuove unità accoglieranno fino ad un max di 600 ospiti, saranno progettate da Rolls-Royce in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. Gli interni saranno affidati al celebre architetto norvegese Espen Øino. Hurtigruten come tutte le compagnie del nord Europa privilegia la sostenibilità, per cui le nuove navi saranno dotate di tutta quella tecnologia avanzata e sistemi ecologici per ridurre le emissioni. A bordo delle nuove navi, non mancherà la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni scalate dalla crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac.

Daniel Skjeldam, CEO di Hurtigruten ha commentato: “Questa è una tappa importante per noi, racchiude tutta la nostra fiducia nella crescita del mercato globale per il turismo d’avventura. Vogliamo realizzare delle navi da crociera per l’esplorazione, tra le più formidabili che il mondo abbia mai visto. Le persone non vogliono trascorrere la vacanza da spettatori passivi. Il nuovo viaggiatore vuole un esperienza d’avventura, un esperienze autentica, questo è il motivo per cui pacchetti turistici standard sono sempre meno popolari mentre il mercato dei viaggi d’avventura è in piena espansione . Con le nostre navi offriamo esperienze reali in ambienti unici, a pochi passi dalla fauna selvatica.

L’accordo per realizzare queste due nuove unità, ribadisce la forte posizione internazionale della Norvegia come nazione in cui si realizzano piccole costruzioni navali eco-friendly. Questo ordine, rafforzerà la posizione di Hurtigruten come leader mondiale nel turismo d’avventura nell’Artico e in Antartide. Dal 2017, offrirà delle crociere d’esplorazione in nuove destinazioni, come la Foresta Amazzonica e Canada Artico.