Addio Giuseppe De Jorio

Purtroppo ci ha lasciati all’età di 87 anni un nome noto del mondo del design navale: l’architetto Giuseppe De Jorio. Assieme ai figli Marco e Vittorio ha realizzato gli interni di molte delle più belle navi per MSC Crociere, Costa Crociere ma anche tanti traghetti.

La sua carriera era iniziata agli inizi degli anni 60, quando scelto dall’armatore Achille Lauro prestò la sua attività di consulente per la flotta. Tra i suoi capolavori, ricordiamo il design del Mohamdia, uno yatch di lusso di 48 metri realizzato per il finanziere arabo Adnan Kashoggi, premiato con il prestigioso Lloyd’s Trophy per il suo unico design.

Altro prestigioso premio per il design del traghetto Knossos Palace di Minoan, un Cruise & Ferry Award nel 2001.

Altra compagnia, altro successo. Per Grandi Navi Veloci negli anni 90’ ha realizzato gli interni di navi come Majestic (1993), Splendid (1994) Fantastic (1996), Excellent (1998), Victory (1999), Excelsior (1999), La Superba, (2002), La Suprema (2003), quest’ultima rappresenta oggi un vero e proprio punto di riferimento negli interni nel mondo dei traghetti.

Anche tutte le ultime costruzioni realizzate da Tirrenia portano la sua firma. Negli ultimi anni ha lavorato con un partner speciale, che lo ha reso celebre in tutto il mondo per la sua eleganza e raffinatezza che solo a bordo delle navi MSC Crociere da lui firmate è possibile trovare.

Sentiremo tutti la sua mancanza quando vedremo una nuova costruzione.