Cagliari: iniziati i lavori per il nuovo Terminal Crociere

Si è svolta stamattina la presentazione del nuovo calendario di approdi delle navi da crociera a Cagliari. Tante nuove novità per questo porto in continua crescita e fra queste, la realizzazione del nuovo terminal crociere del molo Rinascita che sarà pronto entro l’estate.

Un terminal tutto nuovo sia per chi dovrà imbarcare e per chi dovrà sbarcare, permetterà una facile operazione di smistamento turisti e soddisferà le normali esigenze di controllo e security, questo quanto annunciato dall’amministratore delegato di Cagliari Cruise Port, Antonio di Monte.

“Non ci saranno attività commerciali all’interno – ha spiegato Di Monte – va considerato un punto di passaggio. Chi in altre realtà ha voluto inserire attività commerciali non ha ottenuto i risultati sperati”. Ci sarà spazio per uffici e per punti d’appoggio per i tour operator. Nell’area esterna ci saranno ampi spazi per il parcheggio degli autobus per le escursioni e un ulteriore spiazzo per gli autoveicoli di chi si imbarca. “La realizzazione del terminal – ha detto Di Monte – ci consentirà di presentarci rafforzati per l’interporting. Naturalmente non per soli sardi. Chi arriva a Cagliari per iniziare una vacanza magari sosta in città due giorni prima della partenza o due giorni dopo il ritorno. Con le immaginabili conseguenze sull’indotto”.

L’investimento è di circa 800 mila euro, il nuovo terminal sorgerà in un’area di 10 mila metri quadrati di cui 1000 saranno al coperto.

La città di Cagliari punta al meglio anche per soddisfare la continua crescita di navi che saranno presenti in porto. Si è parlato anche di questo durante la conferenza stampa: 290 mila prenotazioni di passeggeri per Cagliari nell’anno in corso. Numero in netto aumento rispetto al 2015 che ha registrato  267 mila turisti sbarcati dalle navi, con un totale di 97 approdi.

Il commissario dell’Autorità Portuale di Cagliari Roberto Isidori dichiara: “Siamo stati aiutati certo da una congiuntura internazionale legata a eventi geopolitici che hanno destabilizzato il Nord Africa e non solo. Cagliari comunque ha avuto la prontezza e il pregio di aver saputo reggere la sfida”.

Pronto anche il calendario per la Stagione 2016: previsti per ora 93 approdi. La stagione è già iniziata con gli approdi della Viking Star e Norwegian Epic, ma il decollo vero e proprio è previsto a marzo con il ritorno di Costa Pacifica, che permetterà anche gli imbarchi. In più da giugno arriverà anche Costa Diadema.

Anche Msc ha confermato il suo ritorno, infatti da aprile Msc Armonia, farà tappa nel porto di Cagliari fino a giugno.