Costa Asia: due nuove navi per il mercato orientale

Come riportato nel precedente articolo ( <– clicca qui) di Pazzo per il mare, il gruppo Carnival Corporation ha annunciato un accordo con Fincantieri per la costruzione di due nuove navi da crociera destinate al marchio Costa Asia.

Il gruppo Carnival Corporation aveva già capito parecchi anni fa che i viaggiatori orientali avrebbero apprezzato un nuovo tipo di vacanza.

Nel 2006 Costa Crociere è stato il primo operatore crocieristico ad aprire il mercato delle crociere in Cina attraverso il brand “Costa Asia”. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come “Italy at sea” (Italia sul mare) in quanto offrono agli ospiti locali una vacanza in stile italiano, caratterizzato da cucina, ospitalità e intrattenimento di alta qualità.
Attualmente Costa Crociere ha 3 navi posizionate tutto l’anno in Cina e Asia: Costa Atlantica, Costa Victoria e Costa Serena. Da Aprile 2016 si aggiungerà alla flotta anche Costa Fortuna.

Il gruppo Carnival garantisce la propria presenza sul territorio asiatico con ben 10 uffici: a novembre 2015 è stato inaugurato un nuovo ufficio Costa Crociere in Giappone. L’intento è di sviluppare il prodotto nella regione, con il lancio di nuovi itinerari che prenderanno il via a partire dalla stagione estiva 2016. La compagnia debutterà con dieci crociere di 6 giorni all’insegna del nuovo concept “casual family cruising”.

Da luglio a settembre 2016 gli itinerari faranno scalo nelle cittadine giapponesi di Fukuoka, Maizuru, Kanazawa e Matsue, oltre a Pusan, in Corea del Sud. Il tutto si presenterà al nuovo mercato attraverso l’eleganza e lo stile italiano di Costa Victoria.

Per soddisfare il mercato orientale, Costa Crociere ha pensato inoltre di aumentare la sua capacità. Le due nuove navi destinate alla flotta Costa Asia entreranno a far parte della stessa nel 2019 e 2020 e saranno progettate appositamente per il mercato cinese.

Siamo lieti di proseguire la nostra partnership strategica di lunga data con Fincantieri. Questo nuovo investimento porterà benefici ed occupazione all’intero Paese. Come già avvenuto per Costa Diadema, l’ultima nave della flotta Costa costruita da Fincantieri e simbolo del ‘Meglio dell’Italia’, anche le navi per Costa Asia saranno progettate con un innovativo design italiano. Inoltre questo nuovo accordo ci permetterà di continuare a far crescere il mercato delle crociere in Cina, che diventerà il secondo mercato al mondo alla fine di questo decennio.” – ha commentato Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa.